PC GRAFICA PROGETTAZIONE

Area CAD 2D/3D e PC Grafica

La tecnologia ha certamente reso accessibili i mezzi per poter realizzare ogni tipo di elaborato grafico. Ma ciò di cui attualmente si sente l’esigenza, oltre alle conoscenze tecniche dei software, è rappresentato dalla conoscenza delle regole grafiche che permettono di strutturare un’idea creativa all’interno di un progetto grafico efficace e coordinato per ogni tipo di supporto.
Spesso il saper mettere insieme elementi come testo e immagini sembra alla portata di tutti. Si è portati a credere che entrando nel merito della creatività ciò che istintivamente si è portati a fare garantisca risultati scontati.
Esattamente come un software, anche la progettazione grafica ha terminologie specifiche, strumenti e regole che devono essere appresi per poter dare un valore concreto alla propria creatività.
Le regole della comunicazione visiva sono davvero il mezzo indispensabile per esprimere la propria creatività. Conoscerle significa ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile.
Da questa analisi è nata la chiara convinzione che all’apprendimento di tutte le risorse tecnologiche fosse da accostare un metodo per comprendere e acquisire le principali tecniche della composizione grafica, in modo da valorizzare al meglio tutti i materiali di promozione della propria attività, delle proprie iniziative, della propria azienda.

Il corso per acquisire tutte le conoscenze teoriche e pratiche della produzione di contenuti grafici.

I corsi di PC Grafica Progettazione sono concepiti per approfondire le principali regole della comunicazione visiva con l’impiego dei software Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign (cfr. corso di PC Grafica), oltre alle basi della grafica, come ad esempio i caratteri tipografici, l’utilizzo dei colori più idonei al tipo di messaggio desiderato, l’impaginazione degli elementi all’interno di elaborati grafici, oltre alle specifiche tecniche per la gestione dei file, sia che il progetto venga finalizzato per la stampa che per tutti i media digitali.
Tutti questi sono fattori fondamentali affinché la comunicazione di un servizio, di un’idea, di un’impresa risulti gradevole, efficace e originale.

SEDI

• In aula, nelle sedi di Erba e Lomazzo.
• A domicilio, nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese e in Canton Ticino.
• Online, in diretta con l’insegnante.

ORIENTAMENTO

Un colloquio preliminare e una verifica del livello garantiscono la scelta del percorso più idoneo: per chi necessita di maggiori competenze nel mondo lavorativo, di un supporto allo studio oppure desidera ampliare le conoscenze per passione.

ARGOMENTI

Il corso è di taglio pratico: le conoscenze acquisite diventano subito competenze, da spendere nella vita di ogni giorno, professionale e privata.

1. Differenze tra Photoshop, Illustrator e InDesign.

Conoscenza delle loro specifiche di utilizzo e della loro interazione nel flusso di lavoro.
Selezione e approfondimento pratico degli strumenti necessari per la realizzazione di esercitazioni pratiche mirate all’elaborazione di un prodotto grafico professionale.

2. Le principali regole della comunicazione visiva.

Come creare una composizione armonica di tutti gli elementi che sappiano proporre efficacemente il messaggio che si desidera, attraverso la scelta del formato, del carattere, dei colori, delle immagini e dell’impaginazione più idonei.

3. Significato e terminologie tecniche.

La loro conoscenza è necessaria per gestire i file sulle principali piattaforme di grafica e di stampa online (formati, dimensioni, margini, abbondanze, ecc.).

• Nozioni generali di grafica.
• Principali tipologie di caratteri e loro differenze.
• Scelta e utilizzo dei caratteri tipografici in relazione alla diversa tipologia di comunicazione.
• Studio dei colori e applicazioni pratiche.
• Proporzioni di un elaborato grafico (rapporti tra testo e immagini).
• Utilizzo delle immagini, dei simboli, delle icone.
• Concetto di immagine coordinata tra gli elementi grafici utilizzati per comunicare le caratteristiche di un’azienda, di un ente o di un evento specifico.
• Principali caratteristiche degli elementi di grafica editoriale (brochure, libri, cataloghi, pieghevoli, inviti, cartoline, ecc.).
• Principali caratteristiche degli elementi di comunicazione grafica per esterni (manifesti, poster, stendardi, striscioni).
• Principali caratteristiche degli elementi di comunicazione grafica per il web (infografiche, banner, gif animate).
• Varie tipologie di formati per la stampa.
• Principali caratteristiche di un esecutivo per la stampa e loro applicazione per la realizzazione professionale di un elaborato grafico digitale.
• Esercitazioni pratiche mirate a rielaborare le conoscenze teoriche apprese.

TIPOLOGIA DEI CORSI

• Corsi collettivi: sono proposti in classi a numero chiuso.
• Corsi personalizzati: sono rivolti a singoli partecipanti e gruppi di interessati.

DOCENTI

I docenti sono professionisti nel loro settore, scelti per esperienza maturata sul campo, con particolare attenzione alla passione e alla cura con cui seguono gli studenti.

ATTESTATI

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione, in cui sono indicati gli argomenti, il livello del corso, la quantità di ore frequentate.

STRUMENTI IN AULA

I corsi nelle sedi FormadHoc offrono una dotazione tecnologica completa, con strumenti quali PC, tablet, proiettori digitali, per garantire la migliore esperienza formativa a tutti i partecipanti. Inoltre, ogni corsista può scegliere di frequentare le lezioni in aula oppure online, volta per volta, in base alle sue esigenze.

STRUMENTI ONLINE

Le lezioni di questi corsi si svolgono in vere e proprie aule online. Non sono videoregistrate, ma sono tenute in modalità frontale dal docente. La strumentazione didattica è completa: la lavagna digitale, i documenti e i file sono condivisi dai partecipanti, in tempo reale, durante lo svolgimento della lezione.

CONTATTO LAVORO

La partecipazione al corso consente l’ingresso nella rete di collaborazioni con aziende, studi professionali e agenzie per il lavoro che FormadHoc ha consolidato sul territorio in quasi 20 anni di attività. Al termine del corso è possibile inviare il proprio CV alla segreteria e beneficiare della possibilità di entrare in contatto con le molte aziende di cui FormadHoc è partner qualificato.

AZIENDE E FORMAZIONE FINANZIATA

L’offerta FormadHoc per aziende e studi professionali viene progettata con l’obiettivo di fornire una risposta concreta per il mondo del lavoro. Inoltre, grazie alle collaborazioni con Enti riconosciuti da Regione Lombardia, FormadHoc offre alle imprese l’opportunità di sfruttare i finanziamenti pubblici per la formazione.

SUPPORTO

Il team di segreteria assiste in tempo reale ogni partecipante in tutte le sue esigenze di natura organizzativa e didattica.

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

Alcune esperienze di privati, professionisti e aziende che hanno partecipato ai corsi.

RICHIEDI INFORMAZIONI