Telefono: +39 031 4030319 | +41 91 2280270 | WhatsApp: +39 393 815 4516 info@formadhoc.it

ITALIANO

Area Lingue Straniere

Il corso introduce in maniera progressiva all’apprendimento dell’italiano per stranieri ed è rivolto a coloro che desiderano imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana per motivi personali, di lavoro o per ottenere una certificazione. Docenti qualificati e un metodo teorico/pratico favoriscono l’apprendimento della lingua in modo graduale, dinamico e adeguato alle proprie esigenze. Il materiale didattico è sempre aggiornato e integrato con supporto di magazine, video, e-book e DVD. Questo metodo consente di mettere in pratica nella vita reale e nell’ambito lavorativo le nozioni acquisite, fin dalle prime lezioni.

Passa da una conoscenza di base a una conoscenza avanzata della lingua italiana. Leggi libri e riviste, guarda film, esprimi opinioni, conversa al telefono.

I corsi di italiano per stranieri consentono a ciascun partecipante di partire da zero o di migliorare la comunicazione verbale e scritta in lingua, conducendolo alla sua conoscenza fino al livello desiderato, da quello base A1 al più avanzato C2. Il metodo didattico sarà calibrato in base alle esigenze del corsista, e tenderà a sviluppare competenze in ambito professionale e personale.

Corsi business. Sono studiati per chi vuole approfondire la conoscenza della lingua, applicata a settori specifici di ciascun ambito professionale. Ad esempio, customer care, front/back office, comunicazione, contatti telefonici e con e-mail. Ogni percorso di studio è modulato sulle esigenze dei corsisti.

SEDI

• In aula, nelle sedi di Erba e Lomazzo.
• A domicilio, nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese e in Canton Ticino.
• Online, in diretta con l’insegnante.

ORIENTAMENTO

Un colloquio preliminare e una verifica del livello garantiscono la scelta del percorso più idoneo: per chi necessita di maggiori competenze nel mondo lavorativo, di un supporto allo studio oppure desidera ampliare le conoscenze per passione.

ARGOMENTI

Il corso è di taglio pratico: le conoscenze acquisite diventano subito competenze, da spendere nella vita di ogni giorno, professionale e privata.

Alcuni argomenti affrontati durante le lezioni:

Corso di Livello Base A1.
• Salutare e presentarsi in maniera sia formale sia informale, indicando la propria nazionalità e la propria professione.
• Formulare (e rispondere a) semplici domande su età, provenienza, residenza, dati personali.
• Compilare un semplice modulo anagrafico.
• Descrivere se stesso e una terza persona.
• Presentare una persona a qualcuno.
• Leggere semplici annunci.
• Scrivere brevi note e appunti tramite frasi semplici.
• Indicare le proprie preferenze, ciò che piace e ciò che non piace.
• Accettare o rifiutare un invito.
• Leggere e dire l’ora.
• Compilare un’agenda e scrivere una cartolina.
• Dare e ricevere indicazioni stradali.
• Sostenere una semplice conversazione telefonica per prenotare un ristorante o un hotel.

Corso di Livello Elementare A1+/A2.
• Dare e ricevere indicazioni stradali.
• Informarsi su orari, prezzi e servizi tanto di esercizi commerciali quanto di enti pubblici e privati.
• Raccontare brevemente e con un lessico molto semplice un fatto del passato.
• Descrivere in modo basilare un’immagine o una situazione.
• Leggere e capire brevi note e appunti.
• Scrivere un’e-mail o una lettera di poche righe per chiedere informazioni semplici o rispondere in maniera concisa a una richiesta.
• Parlare della proprio giornata, della propria famiglia, delle vacanze o di altri aspetti semplici relativi al dominio privato.
• Interagire in ambito professionale con richieste brevi e semplici o risposte chiare e concise a ordini e compiti.
• Scrivere semplici espressioni e frasi isolate.

Corso di Livello Pre-Intermedio A2+/B1.
• Comprendere e produrre frasi isolate e semplici, legate da connettivi di base quali “e”, “ma”, “perché”, su argomenti familiari e immediati.
• Scrivere frasi legate al proprio ambiente familiare e quotidiano.
• Fare un elenco della spesa.
• Segnare i punti fondamentali di un argomento semplice, familiare e di routine.
• Leggere e comprendere brevi annunci.
• Sostenere una conversazione telefonica breve, che verta su argomenti di routine.
• Leggere e scrivere brevi e-mail su temi noti (lavoro, famiglia, amici).
• Organizzare una serata o una gita con famiglia e amici.
• Parlare brevemente della propria infanzia e delle proprie origini, raccontando aneddoti semplici.
• Chiedere informazioni mediche e sulla salute.
• Individuare informazioni essenziali in testi brevi e con strutture semplici.

Corso di Livello Intermedio B1+/B2.
• Produrre argomentazioni scorrevoli e sufficientemente articolate su argomenti che rientrano nei propri interessi.
• Comunicare con una discreta sicurezza con un nativo di temi familiari e non, sostenendo una conversazione abbastanza veloce o uno scambio di battute non troppo impegnativo.
• Scambiare informazioni su famiglia, hobby, lavoro, viaggi, attualità.
• Leggere e comprendere testi autentici non troppo complessi o comunque relativi al proprio campo di interesse.
• Sostenere una conversazione non troppo strutturata, in contesto sia formale sia informale.
• Rispondere a un annuncio di lavoro.
• Redigere un curriculum vitae.
• Affrontare un colloquio di lavoro, rispondendo a domande dirette non troppo complesse.
• Capire l’argomento di un breve video o servizio televisivo.
• Esprimere desideri, raccontare i propri sogni e le proprie aspettative con un linguaggio semplice ma comprensibile.
• Scrivere brevi racconti.
• Affrontare situazioni non abituali in attività commerciali, banche e uffici pubblici.
• Redigere e discutere un documento su argomenti familiari, professionali e non.
• Dare e seguire istruzioni abbastanza dettagliate.

Corso di Livello Intermedio B2+/C1.
• Comprendere e sostenere una conversazione con nativi in lingua standard, anche in ambienti rumorosi, sufficientemente veloce e su argomenti generali, talvolta anche astratti e abbastanza complessi.
• Seguire una discussione animata tra nativi.
• Argomentare in modo convincente su tematiche articolate.
• Esprimere la propria opinione su argomenti di attualità, politica, arte, storia o relativi al proprio dominio professionale.
• Condurre e sostenere un’intervista.
• Porre domande efficaci per chiedere chiarimenti.
• Scrivere lettere ed e-mail lunghe e precise su argomenti di svariato interesse.
• Produrre una relazione di lavoro o un saggio breve.
• Leggere un articolo di giornale e comprenderne l’essenziale.
• Seguire un programma televisivo o un notiziario giornalistico, intendendone i punti fondamentali.
• Seguire un film in lingua standard e comprenderne le parti più importanti.

Corso di Livello Avanzato C1+/C2.
• Avvicinare con disinvoltura e padronanza qualsiasi tipo di testo autentico, scritto o orale, su argomenti anche molto complessi di ordine generale, astratto, professionale o accademico.
• Redigere documenti, relazioni, saggi anche piuttosto lunghi su svariate tematiche, anche non familiari.
• Consultare ogni tipo di libro, visionare film, programmi televisivi, leggere riviste e quotidiani con scioltezza e disinvoltura, esprimendo le proprie idee e opinioni in merito.
• Prendere appunti in modo veloce ed efficace, focalizzandosi su punti anche complessi e astratti.
• Sostenere un esame all’università, un meeting di lavoro, una teleconferenza, una telefonata lunga e complessa.

Corso di Livello Avanzato C2.
• Comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge.
• Riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative.
• Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso.
• Comunicare distintamente delle sottili sfumature di significato, anche in situazioni piuttosto complesse.

Nota sui livelli
I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e i tre livelli intermedi (A2+, B1+, B2+) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

TIPOLOGIA DEI CORSI

• Minigruppi: sono proposti in classi a numero chiuso.
• Personalizzati: sono rivolti a singoli partecipanti e gruppi di interessati.

DOCENTI

I docenti sono professionisti nel loro settore, scelti per esperienza maturata sul campo, con particolare attenzione alla passione e alla cura con cui seguono gli studenti.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione. Inoltre, gli interessati possono sostenere gli esami per le certificazioni internazionali CELI e CILS, richieste anche per ottenere il permesso di soggiorno e la cittadinanza italiana.

STRUMENTI IN AULA

I corsi nelle sedi FormadHoc offrono una dotazione tecnologica completa, con strumenti quali PC, tablet, proiettori digitali, per garantire la migliore esperienza formativa a tutti i partecipanti. Inoltre, ogni corsista può scegliere di frequentare le lezioni in aula oppure online, volta per volta, in base alle sue esigenze.

STRUMENTI ONLINE

Le lezioni di questi corsi si svolgono in vere e proprie aule online. Non sono videoregistrate, ma sono tenute in modalità frontale dal docente. La strumentazione didattica è completa: la lavagna digitale, i documenti e i file sono condivisi dai partecipanti, in tempo reale, durante lo svolgimento della lezione.

CONTATTO LAVORO

Il completamento di un corso permette al partecipante di inviare il proprio CV alla segreteria ed entrare nella rete di collaborazioni con aziende, studi professionali e agenzie per il lavoro che FormadHoc ha consolidato sul territorio, in 20 anni di attività. Le aziende e gli studi possono sottoporre le proprie necessità di ricerca dei collaboratori fra i partecipanti ai corsi.

AZIENDE E PROFESSIONISTI

Grazie al suo team di esperti nella formazione aziendale, FormadHoc offre alle imprese:
• Corsi personalizzati.
• Formazione finanziata.
• Organizzazione e coordinamento.
• Ricerca CV.

SUPPORTO

Il team di segreteria assiste in tempo reale ogni partecipante in tutte le sue esigenze di natura organizzativa e didattica.

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

Alcune esperienze di privati, professionisti e aziende che hanno partecipato ai corsi.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), facendo clic su "Invia":

Informazioni servizi

3 + 2 =