Frequentare le lezioni online è assai semplice: all’inizio del corso il partecipante riceve un link attraverso cui può entrare nell’aula assegnata, scegliere il layout preferito di visualizzazione dello schermo e partecipare comodamente alla lezione. Il docente, professionista nel suo settore, presenta i contenuti della lezione e li condivide con gli studenti, i quali hanno la possibilità di interagire e di condividere a loro volta i propri, attraverso lo scambio multimediale di conversazioni, di audio e di video. Inoltre, durante la lezione, gli studenti possono anche chattare fra loro e insieme al docente.
La strumentazione didattica è completa: la lavagna digitale, i documenti e i file possono essere sempre condivisi dai partecipanti, in tempo reale, durante lo svolgimento della lezione. Gli stessi contenuti della lavagna possono essere salvati per l’approfondimento personale di ogni corsista, al termine della lezione. Attraverso la piattaforma digitale, i partecipanti possono modificare lo stesso file, nello stesso momento, ad esempio un documento di testo in lingua, un foglio di calcolo elettronico MS Excel, un progetto CAD, una pagina in un social network: il docente ne seguirà da vicino, one-to-one, i progressi di apprendimento. Tutti i file e i documenti sono salvati e sempre a disposizione dei corsisti grazie alla tecnologia di cloud storage. Inoltre la condivisione dello schermo durante le lezioni permette:
• Al docente di presentare i contenuti didattici con maggiore efficacia, siano essi slide introduttive, brani audio e conversazioni, ad esempio, in una lingua straniera.
• Allo studente di chiarire i suoi dubbi, presentando al docente i contenuti su cui sta lavorando.
La ricchezza della piattaforma permette di acquisire un metodo di lavoro nuovo, in cui la condivisione degli strumenti, e del lavoro prodotto con essi, è centrale. Noi riteniamo che l’apprendimento attraverso piattaforme online debba integrarne la loro conoscenza, per mantenere il conseguimento dei risultati a un livello qualitativo elevato. Per cui, tutti coloro che non fanno ancora uso di piattaforme digitali per la formazione saranno guidati nell’apprenderne tutte le potenzialità, per acquistare maggiore sicurezza e arrivare a un livello di conoscenze in linea con gli standard digitali d’oggi.
Una condivisione completa per un apprendimento ancora più vicino, oltre ogni distanza geografica.