Telefono: +39 031 4030319 | +41 91 2280270 | WhatsApp: +39 393 815 4516 info@formadhoc.it

LINGUE STRANIERE

L'ESPERIENZA DI CHI PARTECIPA AI NOSTRI CORSI

«Frequenza alle lezioni ed esperienza con l’insegnante ottime. Buoni gli argomenti affrontati e il materiale didattico. Aspetti organizzativi ottimi.»

CORSO DI INGLESE

Claudio Sanella (Impiegato)
A domicilio / Personalizzato

«Lezioni ben strutturate. Esperienza con l’insegnante molto buona, l’insegnante è super preparata e disponibile. Il corso mi è sembrato ben strutturato a livello di argomenti e materiale. Bene organizzati vista anche la possibilità di comunicare attraverso Whatsapp.»

CORSO DI TEDESCO

Giulia Perego (Stagista)
Online / Personalizzato

«Frequenza alle lezioni necessaria ed opportuna. Esperienza con l’insegnante ottima. Argomenti affrontati e materiale didattico interessanti ed efficaci allo scopo, di facile fruizione, adeguato e versatile (“ad hoc”). Struttura ben configurata, persone competenti e disponibili. Fatto salvo che “tutto” è perfettibile, mi permetto di auspicare che possa essere quantomeno mantenuto nel prosieguo l’alto grado professionale in essere.»

CORSO DI INGLESE

Davide De Bernardi (Ricerca & Sviluppo)
Online / Personalizzato

«Frequenza alle lezioni il mercoledì. Insegnante tutto perfetto. Argomenti affrontati, materiale didattico e aspetti organizzativi tutto ok.»

CORSO DI INGLESE

Massimo Cattaneo (Impiegato)
Online / Minigruppo

«Frequenza alle lezioni il mercoledì dalle 20 alle 21.45. Lezioni “leggere”, si impara ma chiacchierando, scherzando e divertendosi. Forse andrebbe improntato più sul metodo scolastico. Esempio: Una lezione tutta su un tempo verbale: spiegarlo bene, fare esercizi insieme per metterli in pratica, tradurre frasi. Fare conversazione, Qualche compito a casa. Applicarsi di più insomma. Libro ben spiegato. Ho assistito alle lezioni in cui si spiegavano alcuni tempi verbali. Segreteria molto buona.»

CORSO DI INGLESE

Laura Moretto
Sedi FormadHoc / Minigruppo

«Frequenza delle lezioni settimanale, il mercoledì, di circa un’ora e mezza. Insegnanti molto bravi. Inglese materiale fornito, informatica fornito online. Segreteria ben funzionante, ottimi materiali per le lezioni, sede in Erba.»

CORSI DI LINGUA INGLESE E DI INFORMATICA BASE

Ornella Zanirato (Pensionata)
Sedi FormadHoc / Minigruppo

«Monte ore e distribuzione adeguati. Soddisfatta dell’insegnante. Come detto, forse tenere la lezione in inglese in qualche modo avrebbe “spronato”, “obbligato” ulteriormente nell’utilizzo della lingua. Argomenti affrontati, materiale didattico e aspetti organizzativi soddisfacenti.»

CORSO DI INGLESE

Claudia Sala
Sedi FormadHoc / Minigruppo

«Corso ogni lunedì, 56 ore totali. Materiale didattico sia audio/video che scritto. Buon supporto per eventuali variazioni o comunicazioni.»

CORSO DI INGLESE

Raffaele Chindamo (Elettricista)
Online / Minigruppo

«Martedì, dalle 20:00 alle 22:00, lezione, prove di dialogo ed esercizi. Rossella è un’ottima insegnante, spiegazioni chiare ed esaustive, interventi regolari per tutti i partecipanti. Gli argomenti trattati svariano dalla composizione delle frasi alle domande ecc. Il libro lo trovo un po’ macchinoso. Personale disponibile e cordiale. Continuate così!!!»

CORSI DI LINGUA INGLESE E DI INFORMATICA BASE

Raffaele Chindamo (Operaio)
Lomazzo e Online / Minigruppo

«Gli orari sono comodi soprattutto per chi lavora. Si potrebbe pensare di aumentare il numero di appuntamenti settimanali ma ovviamente se i partecipanti sono disponibili per più volte (magari 2 volte a settimana). La durata delle lezioni è giusta, più ore potrebbero appesantirsi troppo e portare a distrazioni o perdita di interesse per l’insegnamento. Mi sono trovata molto bene. Insegnamento chiaro, interattivo e coinvolgente. Il materiale didattico è consono al tipo di attività che poi si vanno a svolgere. Gli argomenti sono in linea con l’idea del “programma”. Il supporto della segreteria, per quanto mi riguarda, è stato efficiente e comprensivo. Il materiale consono all’attività»

CORSO DI INGLESE

Lisa Del Gaudio (Studente)
Sedi FormadHoc / Minigruppo

«Corso di 40h, 1 lezione a settimana di 1h30. Spiegazioni con supporto del libro di testo e risorse online (video, test online ecc.). Libro “Impariamo il giapponese N5-N4”, basi della lingua. Segreteria molto disponibile e veloce nel rispondere, materiali buoni.»

CORSO DI LINGUA GIAPPONESE

Teresa Cassi (Studente)
Online / Personalizzato

«Impegno adeguato, ottima flessibilità dell’insegnante. Insegnante molto valida e disponibile. Ottima capacità di coniugare sia conversazione che esercizi pratici a seconda del contesto. Materiale didattico in linea con il corso. Argomenti pertinenti e variegati. Aspetti organizzativi OK.»

CORSO DI LINGUA TEDESCA

Thimoty Grecchi (Impiegato)
Online / Personalizzato

«Il giorno di frequenza va bene, gli esercizi del libro e anche gli extra sono utili per un migliore apprendimento di scrittura grammaticale e di ascolto. La docente Beatrice ha un ottimo metodo, spiegazioni soddisfacenti. Tanta grammatica, tanto reading e listening. Il libro è vario di argomentazioni. Aspetti organizzativi buoni. Segreteria efficiente e ben organizzata. Fra gli eventuali suggerimenti, più esercizi di dialogo tra i compagni in classe per essere all’altezza anche nel mondo lavorativo.»

CORSO DI INGLESE

Marta Sologno (Visual Merchandiser Addetta Vendita)
Lomazzo / Minigruppo

«Frequenza delle lezioni buona. L’ultimo docente rendeva le lezioni molto interessanti. Diversi argomenti, anche fuori dal libro, ma comunque sempre interessanti. Segreteria ottima, sempre disponibili.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Desire Bianco (Studentessa)
Sedi FormadHoc / Minigruppo

«Due lezioni a settimana da un ora e mezza. Fra gli argomenti affrontati, la revisione della grammatica tedesca, la conversazione commerciale. Metodo online molto valido, buona organizzazione con il materiale e la preparazione delle lezioni.»

CORSO DI LINGUA TEDESCA COMMERCIALE

Irene Cella (Impiegata vendite export)

«Una frequenza a settimana (lunedì 20-21:30) ottima. Insegnante ottima. Argomenti affrontati e materiale didattico ottimi. Aspetti organizzativi ottimi.»

CORSO DI INGLESE

Barbara Galimberti (Assistente Sociale in pensione)
Erba / Minigruppo

«Mi sono trovata bene e il corso mi è servito a spronarmi un po’ sull’apprendimento della lingua inglese. Tutto buono: frequenza delle lezioni, insegnante, argomenti affrontati, materiale didattico, aspetti organizzativi.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Maria Eliana Consonni (Impiegata amministrativa)

«Frequenza delle lezioni una volta alla settimana, ottimo per un continuo. Rossella è la migliore. Ottimo supporto.»

CORSO DI INGLESE

Fatima Zahra Kerroumi
Sedi FormadHoc / Minigruppo

«Sia la frequenza settimanale, gli orari e gli esercizi vanno bene. Insegnante tutto bene e altrettanto bene gli argomenti affrontati e il materiale didattico.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Ombretta Figini (Imprenditore)

«La frequenza delle lezioni il martedì e venerdì dalle 17:30 alle 19:00. Mi sono trovato molto bene con l’insegnante. Ottimo il supporto della segreteria, buoni i materiali.»

CORSO DI LINGUA FRANCESE

Mauro Borin (Impiegato)

«Frequenza delle lezioni il lunedì, dalle 20:00 alle 21:30, una lezione a settimana. Insegnante molto disponibile ad approfondire gli argomenti da noi richiesti. Segreteria sempre molto efficiente. Personalmente preferirei iniziare i corsi non più tardi della metà di ottobre.»

CORSO DI LINGUA TEDESCA

Luciana Locatelli (Impiegata)

«Rapporto lezione on line e compiti nella settimana corretto. Insegnamento corretto e chiaro. Argomenti affrontati e materiale didattico chiari e in linea col corso. Aspetti organizzativi: le problematiche sono quelle della DAD.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Massimo Cattaneo (Impiegato)

«Con lei mi sono trovata benissimo, le nostre lezioni vertevano principalmente sulla conversazione come avevo richiesto. Tutto perfetto, le prime volte Meet non è stato così collaborativo, poi ci siamo messe in linea.»

CORSO DI LINGUA TEDESCA

Cristina Chiesa (Impiegata)

«Impegno con studio e lezioni ottimo. Insegnante ottimo. Avrei preferito un CD anziché gli esercizi on line. Aspetti organizzativi ottimi.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Milena Carla Moretti (Psicologa – Psicoterapeuta)

«Esperienza molto positiva, l’insegnante mi sta seguendo molto e mi sta aiutando a migliorare il mio inglese. Sto portando il mio livello B1 a un B2, a ottobre farò l’esame FIRST B2. Il libro utilizzato è Objective FIRST, in aggiunta esercizi da altri libri. Al momento mi trovo molto bene.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Irene Baruffaldi (Impiegato / Account Manager)

«Adeguato anche in funzione delle nozioni da apprendere. Utile per chi lavora la possibilità di svolgere il corso alla sera e al sabato, secondo le proprie disponibilità. Sempre gentile e disponibile, anche a spostare le lezioni in base agli impegni lavorativi. Come insegnante preparata e ben organizzata. Utile per il lavoro la parte sulle presentazioni. Fondamentale per migliorare il proprio inglese il ripasso della grammatica e dei vocaboli. Nel corso delle lezioni ho anche avuto modo di acquisire numerosi nuovi vocaboli. I momenti di conversazione sono stati utili per allenare la comprensione della lingua e per essere più fluente. Utili entrambi i libri, sia quello sulle presentazioni, che quello di ripasso generale della lingua inglese. Il primo è utile per imparare a strutturare le presentazioni e per avere delle frasi utili da utilizzare, il secondo per parlare più correttamente e per migliorare la comprensione della lingua (grazie anche alla parte di ascolto). Buona organizzazione, l’insegnante era sempre in aula anche prima dell’orario di lezione. Comoda la possibilità di seguire le lezioni anche in una sede vicina a casa.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Marta Braida (Sales Specialist dispositivi medicali)

«Buono l’impegno delle lezioni con frequenza settimanale di 1h30, esercizi con il testo chiari e completi. Insegnante discreta e rigorosa. Spiegazioni in aula sempre puntuali e soddisfacenti. Argomenti affrontati interessanti e di vario genere. Testo comprensivo e completo. Organizzazione all’altezza con i computer. Suggerirei di avere uno sguardo per la storia e la letteratura inglese.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Alberto Galimberti (Fisioterapista)

«Sia la frequenza settimanale, sia i giorni, sia gli orari del corso vanno bene. Insegnante tutto bene, c’è voluto un po’ di tempo ad abituarmi al ritmo della lezione e più andava avanti il corso e più mi è piaciuto. Ottimo il materiale didattico, il libro è uno dei più interessanti che abbiamo avuto. Dovrei studiarlo di più e ascoltare di più gli esercizi di listening. Aspetti organizzativi buoni.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Alessandra Repossini (Imprenditore/Insegnante)

«I giorni e gli orari fissati corrispondono alle esigenze da me indicate in fase di iscrizione al corso. Metodo, spiegazioni, supporto in aula: ottimi. Ho apprezzato molto il contatto via Whatsapp con gli altri corsisti e l’insegnante anche durante il periodo di sospensione del corso. Le lezioni non seguono esclusivamente il libro di testo, ma si sviluppano anche in base alle nostre richieste, curiosità ed esperienze personali. Segreteria sempre disponibile a rispondere a qualsiasi informazione e richiesta.»

CORSO DI LINGUA TEDESCA

Luciana Locatelli (Impiegata)

«Il ritmo delle lezioni costante, l’insegnante preparata e valida. Spiegazioni e argomenti trattati conformi alle aspettative, così come gli aspetti organizzativi e logistici. Il materiale didattico puntuale e preciso. Complessivamente il corso ha rispecchiato le mie aspettative.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Marco Montini (Addetto alla logistica)

«La frequenza delle lezioni flessibile in base alle necessità del corsista. Nel mio caso, dato il poco tempo prima dell’esame, corso da 20 h concentrate nel mese di Agosto. Insegnante ottimo, spiegazioni chiare supportate da esercizi inerenti all’argomento affrontato e utilizzo di materiale extra per comprensione orale. Quanto agli argomenti affrontati, principalmente grammatica con aggiunta di comprensione e produzione orale e scritta. Il materiale didattico utilizzato era già in mio possesso e in uso in università. Aspetti organizzativi molto buoni. Positiva soprattutto la rapida comunicazione tra insegnante, corsista e responsabili FormadHoc.»

CORSO DI LINGUA TEDESCA

Marco Guarisco

«Una sera a settimana e una lezione di circa 2 ore sono l’ideale. Ho espresso preferenza x lunedì, ma non vincolante. L’insegnante ha adottato un buon metodo, spiegazioni chiare e ripetute (è anche simpatica), supporto tecnologico OK. Argomenti OK, con tante digressioni per rendere + interessante la lezione. Materiale didattico valido. Aspetti organizzativi, nulla da eccepire, per me è tutto perfetto. Idealmente vorrei che l’insegnante durante tutta la lezione si esprimesse solo in inglese, mi rendo però conto che lei sta insegnando a studenti non esattamente a pari livello.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Carlo Faverio (Impiegato tecnico industriale)

«Il ritmo delle lezioni molto incalzante, spesso con test scritti e prove di ascolto. Buon ritmo. Acquisizione di vocaboli nuovi e breve ripasso della lezione precedente. L’insegnante Rossella molto preparata. Fra le spiegazioni e gli argomenti trattati: i passati, i presenti, i futuri, i dialoghi tra persone, entri nei negozi e comperi, vai in viaggio in località straniera, come chiedi informazioni? Accogli il turista nella tua città, come gli fornisci indicazioni sui luoghi da visitare? Posti per mangiare? Il materiale didattico buono, esercizi per casa piacevoli da svolgere. Libro buono. Le fotocopie che ci dà Rossella da studiare in classe per esercitarci nel dialogo tra persone sono molto interessanti. Bene la logistica, Rossella ha sempre qualche nuova idea per smuovere i tempi morti. Quest’anno 2018/2019 corso di inglese molto impegnativo, di lunga durata.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Alessandra Repossini (Imprenditore, socio di attività nel campo immobiliare)

«Ottima l’opzione di poter strutturare le lezioni in base alla propria tipologia di lavoro, riuscendo a far combaciare entrambe le cose (anche per quanto riguarda gli orari). La scelta di avere lezioni con insegnanti madrelingua aiuta molto dal punto di vista didattico e culturale. Mi sono trovata benissimo, buono anche il metodo di insegnamento. Spiegazioni chiare e strutturate in maniera semplice. Gli argomenti trattati sono stati principalmente concentrati sulla vita di tutti i giorni (lavorativa e non). Ottimo il materiale didattico completo di libro e materiale facilmente utilizzabile dallo studente. Non ho avuto nessun problema dal lato organizzativo e logistico poiché si cerca sempre di trovare un punto di incontro.»

CORSO DI LINGUA RUSSA

Maria Chiara Intini (Cameriera)

«Impegno con studio e lezioni buono, insegnante ottimo. Buoni gli argomenti affrontati, il materiale didattico e gli aspetti organizzativi.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Eliana Consonni (Referente Amministrativo)

«Ho frequentato settimanalmente il corso da novembre 2020 a luglio 2021 con regolarità, per un totale di 32 lezioni (una a settimana); oltre al tempo dedicato infrasettimanale allo svolgimento degli esercizi assegnati. Lezioni svolte in inglese con madre lingua Americana, metodo e modo di insegnamento molto piacevole e intensivo. Argomenti affrontati: grammatica e utilizzo dell’Inglese nel quotidiano, possibilità di collegarsi al sito per esercizi on line con supporto multimediale. Segreteria molto efficiente e ben organizzata.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Alfio D’Alessi

«Mi sono trovato bene con l’insegnante. Il corso è andato bene e molto ben servito.»

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

Ayobami Saheed Ademola

«Dopo un corso fatto per ottenere la certificazione DELE A2, consiglio di affidarvi a FormadHoc per conseguire i vostri obiettivi!»

CORSO DI LINGUA SPAGNOLA

Tania Cò (Cameriera)

«Il corso di Legal English Professionals è stato molto utile per specializzarmi sul lessico legale. Il corso one to one dà sicuramente valore aggiunto sia nel curare carenze grammaticali specifiche che nel fare più pratica possibile, sia nel parlare che nell’ascoltare!»

CORSO DI LINGUE BUSINESS

Giuseppe Cantelli

«Impegno con studio e lezioni buono. Insegnante con buon metodo, aperta a richieste mirate ad esigenze personali. Argomenti esaustivi, materiale idoneo. Organizzazione molto buona e ben coordinata in ogni suo aspetto.»

CORSO DI LINGUA FRANCESE

Piermarco Rosa (Impiegato)

«L’insegnante ha svolto egregiamente il compito assunto!»

CORSO DI LINGUA SPAGNOLA

Piera Carnelli (Pensionata)

«Corso adeguato alle mie richieste iniziali; docente preparata, un piacere fare lezione; argomenti chiari e interessanti; soddisfacente libro e attrezzature; ottimi gli aspetti organizzativi e logistici.»

CORSO DI LINGUE BUSINESS

Magno Ciriaco (Segretariato)

«Lezione settimanale di 2 ore. Al prossimo corso desidero provare con lezione da 1 ora e mezza, se non dovessi trovarmi bene, chiederò di tornare alle 2 ore. Mi trovo molto bene con Elizabeth Garro, spiega bene e sa utilizzare i sistemi informatici. Le sue lezioni non sono mai state noiose. E’ disponibile a variare gli argomenti in base ai miei desideri. Apprezzo molto quando mi parla della cultura spagnola e ispano-americana. L’insegnante integra il libro di testo con altro materiale preso da altri libri; utilizzare solo il libro di testo sarebbe un po’ noioso. La segreteria mi ha sempre risposto celermente. Nessun suggerimento.»

CORSO DI LINGUA SPAGNOLA

Morena Castelli (Impiegata)

«Mi è piaciuto questo corso: mi sono iscritto per passione e l’ho frequentato dopo il lavoro, in orari sempre perfetti per le mie esigenze. Proseguirò nell’apprendimento perché il docente ha saputo coinvolgerci molto, grazie a un metodo didattico efficace.»

CORSO DI LINGUA PORTOGHESE

Chiara Villa (Responsabile vendite)

«Il ritmo delle lezioni regolare e flessibile quando richiesto. L’insegnante molto motivato ed efficace oltre che comunicativo. Spiegazioni e argomenti trattati attuali e utili per la vita di tutti i giorni.»

CORSO DI LINGUA PORTOGHESE

Mariano Galliano (Pensionato)

«Ho frequentato il corso in orari sempre adeguati alle mie necessità. L’apprendimento è stato molto incentivato sia dalle capacità del docente sia dal materiale didattico fornito.»

CORSO DI LINGUA SVEDESE

Clara Mauri (Professoressa)

«Argomenti completi, docente molto competente. Il corso mi è servito.»

CORSO DI LINGUA RUMENA

Andrea Zanni (Impiegato Tecnico)

«Frequenza delle lezioni: 3 giorni alla settimana dalle ore 10 alle ore 11.30. Sono molto contento della qualità dell’insegnamento. Spiegazioni precise e chiare. Mi sento coinvolto. Argomenti affrontati e materiale didattico come da programma.»

CORSO DI LINGUA FRANCESE ONLINE

Fabio Zen (Studente)

«Docente molto ben preparato e soprattutto ha saputo coinvolgere nelle spiegazioni didattiche.»

CORSO DI LINGUA OLANDESE

Carlo Redaelli (Impiegato)

«Ottima organizzazione e ottima scelta della docente!»

CORSO DI LINGUA DANESE

Jacopo Milazzo (Medico Veterinario)

«Il corso è stato ben strutturato. Il materiale fornito di qualità e il lavoro fatto insieme al docente impeccabile.»

CORSO DI LINGUA DANESE

Patrick (Musicista)

«Nulla da segnalare, orario perfetto, così come la cadenza. Nina è come sempre eccezionale. Argomenti pochi, data l’emergenza COVID; materiale eccellente (quello nuovo). Mi è sembrato tutto molto ben organizzato.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Isabella Luciani

«Ho apprezzato il metodo di insegnamento e i materiali didattici forniti, il corso è stato organizzato bene.»

CORSO DI LINGUA CROATA

Marco Valentini (Spedizioniere)

«Il ritmo delle lezioni buono. Insegnante madrelingua, disponibile e paziente. Spiegazioni e argomenti trattati in linea con il testo utilizzato. Apprezzabile il materiale di supporto: es. liste vocaboli, grammatica ecc. Il corso singolo è stato programmato in base alle mie esigenze. Ottima esperienza, ho molto apprezzato la professionalità e l’attenzione sia dello staff che dell’insegnante.»

CORSO DI LINGUA RUSSA

Scila Colombo (Studentessa)

«L’orario è congruo con gli impegni lavorativi, così come la durata. Metodologia, impegno, spiegazioni e supporto anche da casa dell’insegnante Rossella sono perfetti. Nessun problema particolare per il materiale e il supporto on line. Nessuna nota particolare sugli aspetti organizzativi. Se devo indicare qualche suggerimento, un po’ più di conversazione in inglese ma giusto per indicare qualche spunto di miglioramento.»

CORSO DI LINGUA INGLESE

Marco Poggianella (Impiegato)

«Sono stata supportata nell’apprendimento passo dopo passo, specie nella pronuncia dei vocaboli e nella grammatica a casa. Il corso mi è piaciuto grazie allo studio di situazioni pratiche che mi hanno fatto imparare meglio.»

CORSO DI LINGUA NORVEGESE

Marica Rivolta (Studentessa)

«Ritmo delle lezioni adeguato. Insegnante ottima, ha reso l’apprendimento facile e divertente. Spiegazioni chiare e argomenti orientati alla conversazione. La posizione delle aule comoda rispetto alla mia abitazione.»

CORSO DI LINGUA TEDESCA

Marianna Iapello (Quadro bancario)

«Il ritmo delle lezioni ok, l’insegnante molto brava. Molto bene il materiale didattico.»

CORSO DI LINGUA FRANCESE

Paolo Luperto (Tecnico diagnostico)

«Le lezioni si sono svolte in modo adeguato. Ottima insegnante, ben preparata e molto disponibile e paziente. Abbiamo seguito le lezioni così come proposte dal libro adottato. Le spiegazioni sono state esaurienti e appropriate. Libro buono. Come nel passato non ho avuto problemi, tutto è stato organizzato al meglio. Nessun suggerimento per la scuola, penso ci sia tutto ciò che necessita. Ho iniziato da zero, buoni i risultati.»

CORSO DI LINGUA FRANCESE

Sebastiano Scirè (Pensionato)

«La frequenza alle lezioni è stata monosettimanale, l’insegnante e gli aspetti organizzativi adeguati. Abbiamo utilizzato libri appositi per la preparazione dell’esame C1.»

CORSO DI LINGUA TEDESCA

Simona Pozzoli (Impiegata)

«Insegnante eccellente! Preparato e molto attento nella preparazione della lezione. Abbiamo deciso insieme per un testo e poi per ogni lezione mi prepara e invia file aggiuntivi con riflessioni e spiegazioni. Il corso si è svolto tutto online.»

CORSO DI LINGUA CINESE

Emanuela Barlusconi (Impiegata)