Il corso introduce in maniera progressiva all’apprendimento della lingua tedesca. Docenti qualificati e un metodo teorico/pratico favoriscono un apprendimento della lingua in modo graduale, dinamico e adeguato alle proprie esigenze. Il materiale didattico è sempre aggiornato e integrato con supporto di magazine, video, e-book e DVD. Questo metodo consente di mettere in pratica nella vita reale e nell’ambito lavorativo le nozioni acquisite, fin dalle prime lezioni.
TEDESCO
I corsi di tedesco sono strutturati per consentire a ciascun partecipante il raggiungimento di una conoscenza della lingua fino al livello desiderato, da quello base A1 al più avanzato C2. Ogni livello è pensato per soddisfare differenti necessità: da quelle di chi già utilizza o vuole utilizzare la lingua tedesca in ambito lavorativo, a quelle di colui che si reca nella nazione di lingua tedesca per turismo e svago, fino a quelle di chi intende lavorarci o trasferirsi.
Corso di Livello Base A1.
- Parlare brevemente di sé e del luogo da cui si proviene.
- Parlare di cose semplici e di tutti i giorni con un interlocutore che parli lentamente e che sia collaborativo.
- Leggere annunci, cartelli e insegne per orientarsi in città.
- Chiedere informazioni.
- Chiedere e dire l’ora.
- Ordinare qualcosa al bar o al ristorante.
- Acquistare nei negozi.
Corso di Livello Elementare A1+/A2.
- Presentarsi e parlare di sé.
- Chiedere informazioni per conoscere le altre persone.
- Chiedere e dare informazioni per strada.
- Comprendere e parlare in modo semplice di argomenti familiari e conosciuti della vita di tutti i giorni (fare acquisti, ordinare al ristorante, organizzare un viaggio).
- Conoscere il presente dei verbi regolari e buona parte di quelli irregolari, i verbi modali e i casi più importanti della lingua tedesca.
- Acquisire un lessico base della vita quotidiana per le conversazioni di tutti i giorni.
Corso di Livello Pre-Intermedio A2+/B1.
- Capire, intraprendere conversazioni e leggere testi su temi familiari e legati alla vita di tutti i giorni (lavoro, salute, vacanze,casa), purché non ci siano strutture o parole troppo difficili.
- Redigere testi semplici: cartoline, lettere, brevi messaggi per informare, chiedere o dare comunicazioni anche con l’utilizzo del dizionario.
- Padroneggiare il passato e il futuro, nonché numerose congiunzioni per poter articolare meglio e ampliare le proprie risposte sempre nell’ambito di temi conosciuti.
Corso di Livello Intermedio B1+/B2.
- Sostenere una conversazione su temi conosciuti e non.
- Esprimere le sue esperienze passate, i suoi desideri futuri, i suoi progetti e le sue opinioni.
- Leggere e comprendere articoli e testi non adattati.
- Scrivere lettere per raccontare esperienze e avvenimenti o messaggi e note per dare informazioni o fare richieste.
- Ampliare il lessico degli argomenti già noti.
- Padroneggiare la conversazione.
- Esprimere la propria opinione.
Corso di Livello Intermedio B2+/C1.
- Comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.
- Interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
- Produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti.
- Esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Corso di Livello Avanzato C1+/C2.
- Comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi, ricavandone anche il significato implicito.
- Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole.
- Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
- Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Corso di Livello Avanzato C2.
- Comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge.
- Riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative.
- Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso.
- Comunicare distintamente delle sottili sfumature di significato, anche in situazioni piuttosto complesse.
Nota sui livelli
I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e i tre livelli intermedi (A2+, B1+, B2+) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.