Il corso introduce in maniera progressiva all’apprendimento della lingua inglese. Docenti qualificati e un metodo teorico/pratico favoriscono un apprendimento della lingua in modo graduale, dinamico e adeguato alle proprie esigenze. Il materiale didattico è sempre aggiornato e integrato con supporto di magazine, video, e-book e DVD. Questo metodo consente di mettere in pratica nella vita reale e nell’ambito lavorativo le nozioni acquisite, fin dalle prime lezioni.
INGLESE
I corsi di inglese sono strutturati per consentire a ciascun partecipante il raggiungimento di una conoscenza della lingua fino al livello desiderato, da quello base A1 al più avanzato C2. Ogni livello è pensato per soddisfare differenti necessità: da quelle di chi già utilizza o vuole utilizzare la lingua inglese in ambito lavorativo, a quelle di colui che si reca nella nazione di lingua inglese per turismo e svago, fino a quelle di chi intende lavorarci o trasferirsi.
Corsi business. Sono studiati per chi vuole approfondire la conoscenza della lingua, applicata a settori specifici di ciascun ambito professionale. Ad esempio, customer care, front/back office, comunicazione, contatti telefonici e con e-mail. Ogni percorso di studio è modulato sulle esigenze dei corsisti.
Corso di Livello Base A1.
- Leggere brevi testi di difficoltà bassa.
- Orientarsi in città.
- Capire parole familiari ed espressioni molto semplici. Ad esempio: annunci, cartelloni, cataloghi ecc.
- Comunicare in modo elementare. In questo l’interlocutore deve essere disposto a ripetere o a riformulare le sue frasi più lentamente. Inoltre egli deve aiutare nella formulazione di ciò che si vuole dire.
- Porre domande su argomenti familiari e sui bisogni primari.
- Rispondere e utilizzare espressioni semplici per descrivere il proprio luogo di provenienza e le persone che si conoscono.
- Scrivere una breve cartolina e riempire un questionario con i propri dati (nome e cognome, indirizzo, nazionalità ecc.).
Corso di Livello Elementare A1+/A2.
- Presentare e descrivere se stesso e la propria famiglia agli altri.
- Porre domande relative a un amico o un parente su dati e informazioni personali.
- Rispondere a quesiti analoghi.
- Comprendere brevi testi relativi alla vita quotidiana.
- Costruire dialoghi elementari sulle attività di ogni giorno.
- Descrivere e parlare dei luoghi preferiti e dei gusti personali.
- Dire e chiedere l’ora.
- Rispondere a offerte e richieste.
- Esprimere le proprie opinioni.
- Informarsi su un viaggio.
- Raccontare e scrivere una breve storia.
- Comprendere semplici dettati.
- Parlare di azioni passate e di cose fatte e viste.
- Interagire in modo semplice, a condizione che l’altra persona parli lentamente e in modo chiaro e che sia disposta ad aiutarlo nella comprensione.
Corso di Livello Pre-Intermedio A2+/B1.
- Presentarsi e presentare altre persone.
- Fare domande e rispondere in merito ad argomenti personali.
- Interagire in modo semplice, a condizione che l’altra persona parli lentamente e in modo chiaro e che sia disposta ad aiutarlo nella comprensione.
- Comprendere frasi isolate ed espressioni d’uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, il lavoro, gli acquisti, la geografia locale, il tempo libero ecc.).
- Comunicare in attività semplici e abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
- Descrivere in termini semplici aspetti della sua vita (il lavoro, il tempo libero ecc.) e dell’ambiente circostante.
- Esprimere bisogni immediati e scambiare un punto di vista personale.
- Apprendere le strutture fondamentali della lingua e il lessico di base necessario a comunicare (parlare, leggere e scrivere ecc.) in una varietà di situazioni quotidiane.
Corso di Livello Intermedio B1+/B2.
- Consolidamento e sviluppo della comprensione e della produzione orale e scritta.
- Capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard.
- Esprimere un’opinione su argomenti familiari inerenti la sfera dei suoi interessi, in modo semplice e coerente.
- Riferire un’esperienza o un avvenimento.
- Descrivere una situazione, un sogno, una speranza o un obiettivo.
- Fornire ragioni e spiegazioni brevi relative a un’idea o a un progetto.
- Comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge e il tipo di comunicazione.
- Cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.
- Comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti familiari e di Suo interesse.
- Comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge e il tipo di comunicazione.
- Cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.
Corso di Livello Intermedio B2+/C1.
- Comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.
- Interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
- Produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti.
- Esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Corso di Livello Avanzato C1+/C2.
- Comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi, ricavandone anche il significato implicito.
- Espressione scorrevole e spontanea, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole.
- Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
- Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Corso di Livello Avanzato C2.
- Comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge.
- Riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative.
- Espressione spontanea, molto scorrevole e precisa.
- Comunicare distintamente delle sottili sfumature di significato, anche in situazioni piuttosto complesse.
Nota sui livelli
I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e i tre livelli intermedi (A2+, B1+, B2+) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.