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INFORMATICA BASE

Area Informatica

Il corso di Informatica, nel suo livello base, è destinato a tutti i principianti, ossia a tutti coloro che non hanno mai avuto familiarità e dimestichezza con i dispositivi informatici, quali computer desktop e notebook Windows/Macintosh.

Muovere i primi passi tra personal computer, file e programmi! Imparare a scrivere, a realizzare tabelle con dati, a preparare presentazioni, a navigare e scrivere mail.

I corsi di Informatica Base si rivolgono a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al computer e quindi hanno la necessità di prendere confidenza, di stabilire un buon rapporto con questo strumento e di poterlo impiegare con fluidità.
Continue esercitazioni pratiche durante le lezioni permetteranno di apprendere in modo semplice quanto immediato tutti gli argomenti trattati.

SEDI

• In aula, nelle sedi di Erba e Lomazzo.
• A domicilio, nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese e in Canton Ticino.
• Online, in diretta con l’insegnante.

ORIENTAMENTO

Un colloquio preliminare e una verifica del livello garantiscono la scelta del percorso più idoneo: per chi necessita di maggiori competenze nel mondo lavorativo, di un supporto allo studio oppure desidera ampliare le conoscenze per passione.

ARGOMENTI

Il corso è di taglio pratico: le conoscenze acquisite diventano subito competenze, da spendere nella vita di ogni giorno, professionale e privata.

Alcuni argomenti affrontati durante le lezioni:

Hardware. Conoscere il computer.
• Come funziona un computer.
• Hardware e software.
• Periferiche di input e output.

Microsoft Windows. Primi passi.
• Sistemi operativi, pacchetti applicativi e programmi.
• Conoscere il Desktop e le finestre di Windows.
• Creare file e cartelle.
• Tagliare, copiare, incollare, rinominare ed eliminare file e cartelle.

Internet. Navigare nei siti web.
• Collegare il proprio computer ad internet.
• Panoramica su siti web, motori di ricerca e social network.
• Scaricare immagini e foto da internet.
• Navigare in sicurezza e proteggersi dai virus.
• Creare un account Google.

Posta elettronica.
• Creare, configurare e gestire un account di posta elettronica.
• Inviare, Ricevere, rispondere, eliminare ed archiviare una e-mail.
• Allegare un file ad una e-mail

SPID e firma digitale.
• Differenza tra SPID e firma digitale.
• Utilizzare lo SPID per l’accesso ai portali istituzionali (INPS, Fascicolo sanitario, ecc.).
• Utilizzare la firma digitale e della CRS per firmare documenti.

Microsoft word e la videoscrittura.
• Aprire e Chiudere Microsoft Word.
• Creare un documento di testo.
• Impostare il foglio di lavoro e le pagine.
• Scrivere, colorare e cambiare le dimensioni del testo.
• Inserire tabelle, foto ed immagini.
• Salvare e stampare il documento creato.

Introduzione a Microsoft Excel.
• Creare un documento Excel.
• Creare tabelle semplici.
• Impostare semplici operazioni di calcolo (ad es. somme, conteggi, ecc.).

Introduzione a Microsoft PowerPoint.
• Creare una presentazione PowerPoint.
• Inserire immagini, foto e video in una presentazione di PowerPoint.

TIPOLOGIA DEI CORSI

• Minigruppi: sono proposti in classi a numero chiuso.
• Personalizzati: sono rivolti a singoli partecipanti e gruppi di interessati.

DOCENTI

I docenti sono professionisti nel loro settore, scelti per esperienza maturata sul campo, con particolare attenzione alla passione e alla cura con cui seguono gli studenti.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione. Inoltre, gli interessati possono sostenere l’esame per la certificazione ICDL Computer Essentials.

STRUMENTI IN AULA

I corsi nelle sedi FormadHoc offrono una dotazione tecnologica completa, con strumenti quali PC, tablet, proiettori digitali, per garantire la migliore esperienza formativa a tutti i partecipanti. Inoltre, ogni corsista può scegliere di frequentare le lezioni in aula oppure online, volta per volta, in base alle sue esigenze.

STRUMENTI ONLINE

Le lezioni di questi corsi si svolgono in vere e proprie aule online. Non sono videoregistrate, ma sono tenute in modalità frontale dal docente. La strumentazione didattica è completa: la lavagna digitale, i documenti e i file sono condivisi dai partecipanti, in tempo reale, durante lo svolgimento della lezione.

CONTATTO LAVORO

Il completamento di un corso permette al partecipante di inviare il proprio CV alla segreteria ed entrare nella rete di collaborazioni con aziende, studi professionali e agenzie per il lavoro che FormadHoc ha consolidato sul territorio, in 20 anni di attività. Le aziende e gli studi possono sottoporre le proprie necessità di ricerca dei collaboratori fra i partecipanti ai corsi.

AZIENDE E PROFESSIONISTI

Grazie al suo team di esperti nella formazione aziendale, FormadHoc offre alle imprese:
• Corsi personalizzati.
• Formazione finanziata.
• Organizzazione e coordinamento.
• Ricerca CV.

SUPPORTO

Il team di segreteria assiste in tempo reale ogni partecipante in tutte le sue esigenze di natura organizzativa e didattica.

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

Alcune esperienze di privati, professionisti e aziende che hanno partecipato ai corsi.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), facendo clic su "Invia":

Informazioni servizi

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