Il corso introduce in maniera progressiva all’apprendimento della lingua croata. Docenti qualificati e un metodo teorico/pratico favoriscono un apprendimento della lingua in modo graduale, dinamico e adeguato alle proprie esigenze. Il materiale didattico è sempre aggiornato e integrato con supporto di magazine, video, e-book e DVD. Questo metodo consente di mettere in pratica nella vita reale e nell’ambito lavorativo le nozioni acquisite, fin dalle prime lezioni.
CROATO
I corsi di croato sono strutturati per consentire a ciascun partecipante il raggiungimento di una conoscenza della lingua fino al livello desiderato, da quello base A1 al più avanzato C2. Ogni livello è pensato per soddisfare differenti necessità: da quelle di chi già utilizza o vuole utilizzare la lingua croata in ambito lavorativo, a quelle di colui che si reca nella nazione di lingua croata per turismo e svago, fino a quelle di chi intende lavorarci o trasferirsi.
Corsi business. Sono studiati per chi vuole approfondire la conoscenza della lingua, applicata a settori specifici di ciascun ambito professionale. Ad esempio, customer care, front/back office, comunicazione, contatti telefonici e con e-mail. Ogni percorso di studio è modulato sulle esigenze dei corsisti.
Corso di Livello Base A1.
- Presentarsi e introdurre altre persone.
- Fare ordinazioni al ristorante e nei locali.
- Comprendere e comunicare brevi messaggi, sia telefonici sia scritti.
- Dire l’ora.
- Fissare appuntamenti.
- Chiedere indicazioni stradali.
- Sbrigare piccole incombenze (farmacia, banca, polizia ecc.).
- Comprendere brevi indicazioni espresse con chiarezza e lentamente.
- Imparare i vocaboli e la fraseologia necessaria per comunicare le esigenze di base.
- Apprendere i principali temi grammaticali.
- Allenare la pronuncia, con particolare esercizio sulla melodia e sul ritmo propri della frase croata.
Corso di Livello Elementare A1+/A2.
- Esprimere e comprendere indicazioni e messaggi che riguardano la sfera personale, siano essi scambiati a livello interpersonale oppure durante una conversazione con più persone.
- Raccontare di sé e del proprio lavoro.
- Descrivere la famiglia e il proprio contesto di vita.
- Parlare dei luoghi geografici.
- Comunicare i propri stati emotivi e di salute.
- Comprendere oralmente e approfondire la pronuncia della frase e la congiunzione dei suoni.
Corso di Livello Pre-Intermedio A2+/B1.
- Sostenere conversazioni e comunicare a livello scritto in ambiente lavorativo, scolastico e sociale.
- Prendere parte a conversazioni più impegnative, in relazione a temi noti o a interessi personali.
- Raccontare fatti del passato.
- Descrivere luoghi e persone.
- Costruire frasi ben connesse in un discorso più ampio, comunicando desideri, ambizioni, sogni, speranze e scopi.
- Scrivere lettere, che abbiano sia carattere personale, sia un taglio formale.
- Compilare moduli e formulari.
- Esporre le opinioni durante una discussione.
- Comunicare i suoi gusti.
- Raccontare i fatti salienti di una storia o di un film.
- Seguire programmi radiofonici e televisivi di breve durata, come le notizie di cronaca, sul traffico o le previsioni del tempo.
- Cominciare a saper distinguere il registro parlato e informale da quello più formale e scritto.
- Approfondire la pronuncia per arrivare a comprendere gran parte dei colloqui tra persone madrelingua.
Corso di Livello Intermedio B1+/B2.
- Seguire conversazioni e discorsi complessi, sia legati a fatti reali che a concetti astratti.
- Esprimere opinioni e prendere parte a discussioni con un linguaggio naturale e fluente.
- Seguire gran parte di programmi radiofonici e televisivi.
- Leggere articoli e testi, anche lunghi, e che riportino fatti e opinioni su temi di rilevanza generale.
- Leggere brevi racconti.
- Affinare il registro e il vocabolario, per un’espressione più varia e precisa.
- Scrivere testi argomentativi e lettere formali.
- Prendere parte a una conversazione su fatti o temi anche non noti.
- Pronunciare con chiarezza i suoni più ostici.
Corso di Livello Intermedio B2+/C1.
- Comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.
- Interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione.
- Produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti.
- Esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Corso di Livello Avanzato C1+/C2.
- Comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi, ricavandone anche il significato implicito.
- Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole.
- Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
- Produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Corso di Livello Avanzato C2.
- Comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge.
- Riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative.
- Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso.
- Comunicare distintamente delle sottili sfumature di significato, anche in situazioni piuttosto complesse.
Nota sui livelli.
I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e i tre livelli intermedi (A2+, B1+, B2+) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.