fbpx

BI CON I COMPONENTI AGGIUNTIVI DI EXCEL

Area Informatica

INTRODUZIONE

I dati rappresentano delle opportunità di affari immense, oggi sempre più valorizzate. Per sfruttare al massimo tutte le potenzialità contenute nei dati bisogna interpretarli e confrontarli con strumenti avanzati di Business Intelligence.

Fare Business Intelligence avanzata con Microsoft Excel.

ddd

REQUISITI

La conoscenza a livello intermedio di Microsoft Excel e delle sue funzioni.

OBIETTIVI

Formare personale operativo nell’area di Business Intelligence. Il corso fornisce tutti gli strumenti necessari per creare in autonomia report e strumenti analitici per il monitoring e il controllo degli indicatori di performance aziendale.
Il corso ha un taglio pratico, pertanto sarà prevalentemente incentrato su attività di laboratorio nelle quali si lavorerà si svolgeranno simulazioni di casi reali. Gli argomenti teorici necessari verranno di volta in volta trattati al fine di abbinare all’apprendimento pratico le nozioni utili all’attività concreta.

ARGOMENTI

• Business Intelligence e modelli di dati.
• Concetti di modellazione, visualizzazione ed analisi di dati.

• Panoramica dei componenti aggiuntivi di Microsoft Excel.
• Uso dei componenti aggiuntivi con finalità di Business Intelligence.

• Importazione dati da un database.
• Importazione dati da un file.
• Importazione dati da altre fonti.

• Definizione della struttura dei dati.
• Creazione delle relazioni tra le tabelle.
• Creazione di misure, KPI e colonne calcolate.
• Creazione delle gerarchie.
• Utilizzo delle principali funzioni DAX.

• Creazione di tabelle e grafici Pivot collegati al modello dei dati.
• Introduzione a Power View come strumento di rappresentazione interattiva.
• Introduzione a Power Map come strumento di rappresentazione interattiva di dati geografici.

Le informazioni su tipologie e sedi dei corsi sono disponibili nella pagina dedicata:

HAI BISOGNO DI FINANZIARE LA FORMAZIONE?

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

RICHIEDI INFORMAZIONI