Revit è un software di modellazione BIM sviluppato e commercializzato da Autodesk, che quindi permette di lavorare senza alcuna difficoltà sui progetti realizzati con gli altri programmi della stessa casa madre. La particolarità di un programma BIM (Building Information Modeling) risiede nella progettazione complessiva dell’elemento architettonico, che viene disegnato direttamente in 3D, permettendo così di generare automaticamente piante, sezioni, prospetti, particolari costruttivi e viste tridimensionali da un unico elemento disegnato, migliorando velocità di realizzazione, corrispondenza tra i vari elaborati e di conseguenza produttività.
A questo si aggiungono l’utilizzo di “oggetti parametrici intelligenti” che permettono il posizionamento e la personalizzazione dei singoli elementi (finestre, porte ecc.) tramite la modifica di parametri in apposite finestre di opzioni, rendendo le modifiche subito pronte sui vari elaborati.
REVIT (BIM)
Area CAD 2D/3D e PC Grafica
Il corso offre a ciascuno studente i metodi e tutte le tecniche, anche attraverso esercitazioni pratiche, per la produzione di rendering in 3 dimensioni con processi BIM. Di conseguenza, si aprono, per ogni allievo, prospettive interessanti per operare nel campo della progettazione parametrica e BIM oriented.
Introduzione.
- Introduzione alla grafica, inserimento retini, gestione dei materiali.
- Importazione di file CAD.
- Modellazione concettuale.
3D parametrico.
- Creazione di scale.
- Creazione di rampe.
- Inserimento di controsoffitti.
- Inserimento di facciate continue.
Presentazione di un progetto.
- Esplosi assonometrici.
- Sezioni prospettiche.
- Inserimento di quote.
- Inserimento di etichette.
- Inserimento dei locali.
- Creazioni di abachi e computi.
- Impaginazione di un progetto.
Gestione del progetto.
- Fasi di lavoro.
- Varianti di progetto.
Progettazione strutturale.
- Inserimento dei pilastri.
- Creazione di travi e sistemi di travi.
- Creazione di fondazioni.