REVIT (BIM)

Area CAD 2D/3D e PC Grafica

Revit è un software di modellazione BIM sviluppato e commercializzato da Autodesk, che quindi permette di lavorare senza alcuna difficoltà sui progetti realizzati con gli altri programmi della stessa casa madre. La particolarità di un programma BIM (Building Information Modeling) risiede nella progettazione complessiva dell’elemento architettonico, che viene disegnato direttamente in 3D, permettendo così di generare automaticamente piante, sezioni, prospetti, particolari costruttivi e viste tridimensionali da un unico elemento disegnato, migliorando velocità di realizzazione, corrispondenza tra i vari elaborati e di conseguenza produttività.
A questo si aggiungono l’utilizzo di “oggetti parametrici intelligenti” che permettono il posizionamento e la personalizzazione dei singoli elementi (finestre, porte ecc.) tramite la modifica di parametri in apposite finestre di opzioni, rendendo le modifiche subito pronte sui vari elaborati.

Dalla presentazione degli strumenti agli spaccati tridimensionali.

Il corso offre a ciascuno studente i metodi e tutte le tecniche, anche attraverso esercitazioni pratiche, per la produzione di rendering in 3 dimensioni con processi BIM. Di conseguenza, si aprono, per ogni allievo, prospettive interessanti per operare nel campo della progettazione parametrica e BIM oriented.

SEDI

• In aula, nelle sedi di Erba e Lomazzo.
• A domicilio, nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese e in Canton Ticino.
• Online, in diretta con l’insegnante.

ORIENTAMENTO

Un colloquio preliminare e una verifica del livello garantiscono la scelta del percorso più idoneo: per chi necessita di maggiori competenze nel mondo lavorativo, di un supporto allo studio oppure desidera ampliare le conoscenze per passione.

ARGOMENTI

Il corso è di taglio pratico: le conoscenze acquisite diventano subito competenze, da spendere nella vita di ogni giorno, professionale e privata.

Introduzione.

  1. Introduzione alla grafica, inserimento retini, gestione dei materiali.
  2. Importazione di file CAD.
  3. Modellazione concettuale.

 

3D parametrico.

  1. Creazione di scale.
  2. Creazione di rampe.
  3. Inserimento di controsoffitti.
  4. Inserimento di facciate continue.

 

Presentazione di un progetto.

  1. Esplosi assonometrici.
  2. Sezioni prospettiche.
  3. Inserimento di quote.
  4. Inserimento di etichette.
  5. Inserimento dei locali.
  6. Creazioni di abachi e computi.
  7. Impaginazione di un progetto.

 

Gestione del progetto.

  1. Fasi di lavoro.
  2. Varianti di progetto.

 

Progettazione strutturale.

  1. Inserimento dei pilastri.
  2. Creazione di travi e sistemi di travi.
  3. Creazione di fondazioni.

TIPOLOGIA DEI CORSI

• Corsi collettivi: sono proposti in classi a numero chiuso.
• Corsi personalizzati: sono rivolti a singoli partecipanti e gruppi di interessati.

DOCENTI

I docenti sono professionisti nel loro settore, scelti per esperienza maturata sul campo, con particolare attenzione alla passione e alla cura con cui seguono gli studenti.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione. Inoltre, gli interessati possono sostenere l’esame per la certificazione ICDL CAD 3D Specialized Level.

STRUMENTI IN AULA

I corsi nelle sedi FormadHoc offrono una dotazione tecnologica completa, con strumenti quali PC, tablet, proiettori digitali, per garantire la migliore esperienza formativa a tutti i partecipanti. Inoltre, ogni corsista può scegliere di frequentare le lezioni in aula oppure online, volta per volta, in base alle sue esigenze.

STRUMENTI ONLINE

Le lezioni di questi corsi si svolgono in vere e proprie aule online. Non sono videoregistrate, ma sono tenute in modalità frontale dal docente. La strumentazione didattica è completa: la lavagna digitale, i documenti e i file sono condivisi dai partecipanti, in tempo reale, durante lo svolgimento della lezione.

CONTATTO LAVORO

La partecipazione al corso consente l’ingresso nella rete di collaborazioni con aziende, studi professionali e agenzie per il lavoro che FormadHoc ha consolidato sul territorio in quasi 20 anni di attività. Al termine del corso è possibile inviare il proprio CV alla segreteria e beneficiare della possibilità di entrare in contatto con le molte aziende di cui FormadHoc è partner qualificato.

AZIENDE E FORMAZIONE FINANZIATA

L’offerta FormadHoc per aziende e studi professionali viene progettata con l’obiettivo di fornire una risposta concreta per il mondo del lavoro. Inoltre, grazie alle collaborazioni con Enti riconosciuti da Regione Lombardia, FormadHoc offre alle imprese l’opportunità di sfruttare i finanziamenti pubblici per la formazione.

SUPPORTO

Il team di segreteria assiste in tempo reale ogni partecipante in tutte le sue esigenze di natura organizzativa e didattica.

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

Alcune esperienze di privati, professionisti e aziende che hanno partecipato ai corsi.

RICHIEDI INFORMAZIONI