Telefono: +39 031 4030319 | +41 91 2280270 | WhatsApp: +39 393 815 4516 info@formadhoc.it

ACCESS

Area Informatica

La gestione dei database è un compito ormai irrinunciabile: i dati sono oro per le imprese e le stesse ne fanno usi diversi, a diversi livelli: amministrativo/gestionale, risorse umane, comunicazione/marketing ecc.
Access, prodotto da Microsoft, è concepito proprio per gestire le relazioni fra tabelle, finalizzate alla creazione di vere e proprie basi di dati, scambiabili con piattaforme digitali per impieghi diversificati. Quindi il corso introduce e progressivamente descrive agli studenti le potenzialità e le applicazioni del programma.

Apprendere la gestione efficiente dei database relazionali con Microsoft Access.

Il corso di Microsoft Access introduce gli studenti alle funzionalità del software, con lo scopo di fornire loro tutte le conoscenze indispensabili per iniziare a lavorare in autonomia su tabelle e relazioni, arrivando a creare vere e proprie basi di dati.
Continue esercitazioni pratiche durante le lezioni permetteranno di apprendere in modo tanto semplice quanto immediato tutti gli argomenti trattati.

SEDI

• In aula, nelle sedi di Erba e Lomazzo.
• A domicilio, nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese e in Canton Ticino.
• Online, in diretta con l’insegnante.

ORIENTAMENTO

Un colloquio preliminare e una verifica del livello garantiscono la scelta del percorso più idoneo: per chi necessita di maggiori competenze nel mondo lavorativo, di un supporto allo studio oppure desidera ampliare le conoscenze per passione.

ARGOMENTI

Il corso è di taglio pratico: le conoscenze acquisite diventano subito competenze, da spendere nella vita di ogni giorno, professionale e privata.

Alcuni argomenti affrontati durante le lezioni:

I fondamenti delle basi di dati con Microsoft Access.
• I database relazionali: introduzione.
• Le tabelle.
• Le relazioni.
• Come estrarre i dati da un database: le Query.
• Le maschere.
• I report.

Le funzioni più avanzate di Microsoft Access.
• La struttura di un database relazionale.
• Creare una tabella Pivot e gestirne la visualizzazione.
• Estrarre dati da un database: le formule e il linguaggio SQL (Structured Query Language).
• Le macro.
• Il pannello di avvio.
• Utilizzo del codice VBA per aggiungere tramite programmazione delle funzionalità che non possono essere eseguite mediante azioni di macro.

TIPOLOGIA DEI CORSI

• Minigruppi: sono proposti in classi a numero chiuso.
• Personalizzati: sono rivolti a singoli partecipanti e gruppi di interessati.

DOCENTI

I docenti sono professionisti nel loro settore, scelti per esperienza maturata sul campo, con particolare attenzione alla passione e alla cura con cui seguono gli studenti.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione. Inoltre, gli interessati possono sostenere l’esame per la certificazione ICDL Office Expert.

STRUMENTI IN AULA

I corsi nelle sedi FormadHoc offrono una dotazione tecnologica completa, con strumenti quali PC, tablet, proiettori digitali, per garantire la migliore esperienza formativa a tutti i partecipanti. Inoltre, ogni corsista può scegliere di frequentare le lezioni in aula oppure online, volta per volta, in base alle sue esigenze.

STRUMENTI ONLINE

Le lezioni di questi corsi si svolgono in vere e proprie aule online. Non sono videoregistrate, ma sono tenute in modalità frontale dal docente. La strumentazione didattica è completa: la lavagna digitale, i documenti e i file sono condivisi dai partecipanti, in tempo reale, durante lo svolgimento della lezione.

CONTATTO LAVORO

Il completamento di un corso permette al partecipante di inviare il proprio CV alla segreteria ed entrare nella rete di collaborazioni con aziende, studi professionali e agenzie per il lavoro che FormadHoc ha consolidato sul territorio, in 20 anni di attività. Le aziende e gli studi possono sottoporre le proprie necessità di ricerca dei collaboratori fra i partecipanti ai corsi.

AZIENDE E PROFESSIONISTI

Grazie al suo team di esperti nella formazione aziendale, FormadHoc offre alle imprese:
• Corsi personalizzati.
• Formazione finanziata.
• Organizzazione e coordinamento.
• Ricerca CV.

SUPPORTO

Il team di segreteria assiste in tempo reale ogni partecipante in tutte le sue esigenze di natura organizzativa e didattica.

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

Alcune esperienze di privati, professionisti e aziende che hanno partecipato ai corsi.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), facendo clic su "Invia":

Informazioni servizi

4 + 14 =