fbpx

ACCESS

Area Informatica

INTRODUZIONE

La gestione dei database è un compito ormai irrinunciabile: i dati sono oro per le imprese e le stesse ne fanno usi diversi, a diversi livelli: amministrativo/gestionale, risorse umane, comunicazione/marketing ecc.
Access, prodotto da Microsoft, è concepito proprio per gestire le relazioni fra tabelle, finalizzate alla creazione di vere e proprie basi di dati, scambiabili con piattaforme digitali per impieghi diversificati. Quindi il corso introduce e progressivamente descrive agli studenti le potenzialità e le applicazioni del programma.

Apprendere la gestione efficiente dei database relazionali con Microsoft Access.

ddd

REQUISITI

Per accedere ai corsi collettivi di Microsoft Access è necessaria una conoscenza di base dell’informatica. I corsi personalizzati sono aperti a tutti.

OBIETTIVI

Il corso introduce gli studenti alle funzionalità del software, con lo scopo di fornire loro tutte le conoscenze indispensabili per iniziare a lavorare in autonomia su tabelle e relazioni, arrivando a creare vere e proprie basi di dati.
Continue esercitazioni pratiche durante le lezioni permetteranno di apprendere in modo tanto semplice quanto immediato tutti gli argomenti trattati.

ARGOMENTI

  • I database relazionali: introduzione.
  • Le tabelle.
  • Le relazioni.
  • Come estrarre i dati da un database: le Query.
  • Le maschere.
  • I report.
  • La struttura di un database relazionale.
  • Creare una tabella Pivot e gestirne la visualizzazione.
  • Estrarre dati da un database: le formule e il linguaggio SQL (Structured Query Language).
  • Le macro.
  • Il pannello di avvio.
  • Utilizzo del codice VBA per aggiungere tramite programmazione delle funzionalità che non possono essere eseguite mediante azioni di macro.

Le informazioni su tipologie e sedi dei corsi sono disponibili nella pagina dedicata:

HAI BISOGNO DI FINANZIARE LA FORMAZIONE?

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

A Como i corsi di Microsoft Access proposti da FormadHoc.