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SEGRETERIA COMMERCIALE / CUSTOMER CARE

Area Business Management

La cura dei clienti, oggi, passa dalla corretta adozione di strategie che consentano a ciascun acquirente di sentirsi sempre seguito e assistito. In pratica, il cliente al centro, mai ridotto solo a lead, piuttosto una persona con delle esigenze precise. Per questo è fondamentale impadronirsi delle conoscenze e delle tecniche più idonee, avvalendosi di tutta l’empatia necessaria.

Il corso per sapere trattare con i clienti e offrire loro pieno supporto commerciale.

Il corso di Segreteria Commerciale / Customer Care intende formare una figura capace di rivestire un ruolo di raccordo fra la clientela e l’azienda. Non solo la cura della corrispondenza telefonica ed e-mail, il ruolo della segreteria commerciale è sia back che di front office: vicino ai clienti, ma attento alla corretta produzione documentale e alla sua efficiente archiviazione.

SEDI

• In aula, nelle sedi di Erba e Lomazzo.
• A domicilio, nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese e in Canton Ticino.
• Online, in diretta con l’insegnante.

ORIENTAMENTO

Un colloquio preliminare e una verifica del livello garantiscono la scelta del percorso più idoneo: per chi necessita di maggiori competenze nel mondo lavorativo, di un supporto allo studio oppure desidera ampliare le conoscenze per passione.

ARGOMENTI

Il corso è di taglio pratico: le conoscenze acquisite diventano subito competenze, da spendere nella vita di ogni giorno, professionale e privata.

Gli argomenti affrontati durante le lezioni:

TECNICHE COMUNICATIVE.
• La comunicazione.
• Linguaggio verbale, paraverbale, corporeo.
• L’ascolto.
• Cosa è l’empatia.
• Cosa è la simpatia.
• Perché occorre essere empatici più che simpatici.
• L’emozione: cosa è, come gestirla.

I PROCESSI COGNITIVI.
• La percezione.
• L’attenzione.
• La memoria.
• I bisogni.
• La pulsione.
• La motivazione.
• La personalità.

UTILIZZO DATABASE E GESTIONE SEGRETERIA H 24.
• La creazione di un unico strumento omnicomprensivo.
• Il popolamento dei dati.
• Informazioni necessarie.
• L’aggiornamento dei dati.
• La recall programmata.
• Il piano mensile.
• Il piano settimanale.
• Il piano giornaliero.
• Le cose importanti vs le cose urgenti.
• Esercizi.

GESTIONE APPUNTAMENTI.
• Stabilire i limiti di tempo (ora, più avanti, mai).

GESTIONE TELEFONATE INBOUND.
• Sintesi.
• Precisione.
• Efficacia.
• Aggiornamento database.
• Lasciare un buon ricordo.
• Esercizi.

GESTIONE E-MAIL.
• Obiettivo della mail.
• Cosa mi aspetto dall’invio di una mail.
• Chi deve fare cosa, come, quando.
• Sintesi ed interpretazione delle mail inbound.
• Metterci del proprio.
• Come scrivere una mail di successo.
• Esercizi.

GESTIONE DEL TEMPO.
• Accenni comfort zone.
• Le 7 regole d’oro.
• 10 Consigli.
• I ladri di tempo.
• Agilità mentale.
• Aree chiave.

GESTIONE DELLO STRESS.
• Organizzazione personale.
• Fare le cose in ordine di importanza.
• Gestione dell’ “inaspettato”.
• Disciplina personale.

GESTIONE COMPLAINT E PROBLEM SOLVING.
• Come gestire i complaints in maniera ordinata, precisa e senza stress.
• I problemi sono opportunità.
• Trasformazione del negativo in positivo.
• Rispetto dei tempi concordati.

ELEMENTI DI MARKETING DI BASE.
• Alcune tecniche di vendita di base.
• 3 Tipologie di Marketing.
• La tipologia più adatta.

TIPOLOGIA DEI CORSI

• Minigruppi: sono proposti in classi a numero chiuso.
• Personalizzati: sono rivolti a singoli partecipanti e gruppi di interessati.

DOCENTI

I docenti sono professionisti nel loro settore, scelti per esperienza maturata sul campo, con particolare attenzione alla passione e alla cura con cui seguono gli studenti.

ATTESTATI

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione, in cui sono indicati gli argomenti, il livello del corso, la quantità di ore frequentate.

STRUMENTI IN AULA

I corsi nelle sedi FormadHoc offrono una dotazione tecnologica completa, con strumenti quali PC, tablet, proiettori digitali, per garantire la migliore esperienza formativa a tutti i partecipanti. Inoltre, ogni corsista può scegliere di frequentare le lezioni in aula oppure online, volta per volta, in base alle sue esigenze.

STRUMENTI ONLINE

Le lezioni di questi corsi si svolgono in vere e proprie aule online. Non sono videoregistrate, ma sono tenute in modalità frontale dal docente. La strumentazione didattica è completa: la lavagna digitale, i documenti e i file sono condivisi dai partecipanti, in tempo reale, durante lo svolgimento della lezione.

CONTATTO LAVORO

Il completamento di un corso permette al partecipante di inviare il proprio CV alla segreteria ed entrare nella rete di collaborazioni con aziende, studi professionali e agenzie per il lavoro che FormadHoc ha consolidato sul territorio, in 20 anni di attività. Le aziende e gli studi possono sottoporre le proprie necessità di ricerca dei collaboratori fra i partecipanti ai corsi.

AZIENDE E PROFESSIONISTI

Grazie al suo team di esperti nella formazione aziendale, FormadHoc offre alle imprese:
• Corsi personalizzati.
• Formazione finanziata.
• Organizzazione e coordinamento.
• Ricerca CV.

SUPPORTO

Il team di segreteria assiste in tempo reale ogni partecipante in tutte le sue esigenze di natura organizzativa e didattica.

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

Alcune esperienze di privati, professionisti e aziende che hanno partecipato ai corsi.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), facendo clic su "Invia":

Informazioni servizi

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