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SALES MANAGEMENT

Area Business Management

La figura del Sales Manager acquista oggi un ruolo molto più definito nelle realtà di impresa. Si occupa di gestire il flusso delle vendite e di coordinare la stessa rete di vendita, interna ed esterna, e ancora, mono e plurimandataria. Per questo, lezione dopo lezione, saranno affrontati argomenti operativi per conoscere le strutture aziendali, per pianificare e organizzare il network commerciale, considerando i metodi di comunicazione e marketing per conseguire i risultati attesi.

Il corso per imparare le tecniche di Sales Management, dalla conoscenza della struttura aziendale alla gestione del tempo.

I temi trattati durante il corso di Sales Management sono particolarmente rivolti a manager, professionisti di impresa e autonomi che intendono acquistare oppure aggiornare le competenze per rivestire il ruolo di Sales Manager, a prescindere dalle dimensioni e dal mercato dell’impresa.

SEDI

• In aula, nelle sedi di Erba e Lomazzo.
• A domicilio, nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese e in Canton Ticino.
• Online, in diretta con l’insegnante.

ORIENTAMENTO

Un colloquio preliminare e una verifica del livello garantiscono la scelta del percorso più idoneo: per chi necessita di maggiori competenze nel mondo lavorativo, di un supporto allo studio oppure desidera ampliare le conoscenze per passione.

ARGOMENTI

Il corso è di taglio pratico: le conoscenze acquisite diventano subito competenze, da spendere nella vita di ogni giorno, professionale e privata.

Gli argomenti affrontati durante le lezioni:

MODULO 1. L’AZIENDA
• Cosa è una Azienda (con riferimenti economici e civilistici).
• I tre momenti “chiave” per la definizione di Azienda.
• I La soddisfazione dei bisogni umani (con riferimento alla Economia Politica).
• La coordinazione economica.
• Il Lucro.
• Diverse tipologie di azienda e responsabilità civili e penali.
• Mission Aziendale.

MODULO 2. LA VENDITA.
• Connotazione Civilistica (Art. 1470 e sgg c.c).
• Cosa è oggi la vendita.
• Le obbligazioni principali del venditore.
• La vendita è un’arte? Una Tecnica? Una Scienza, è Psicologia? O Filosofia?
• Perché?
• Evoluzione dell’idea della vendita negli anni.
• Tecniche di vendita rodate (S.P.I.N/ D.A.C.A).
• Differenza tra caratteristiche, vantaggi e benefici di un prodotto o servizio.
• Tecnica WIN TO WIN.
• Tecnica delle “domande”.
• La rottura del ghiaccio.
• Esercitazioni.

MODULO 3. CREAZIONE FORMAZIONE GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DI UNA RETE DI VENDITA.
• Il recruiting.
• La Formazione.
• La fidelizzazione.
• La leadership moderna.
• Creazione di una database/pipeline.
• La pianificazione.
• Il Budgeting.
• La negoziazione.
• Il Ruolo del Sales Manager.

ACCENNI DI MARKETING STRATEGICO.
• Studio del territorio.
• Identificazione dei “prospect”.
• Strumenti e metodologie per il contatto con i prospect.
• Preparazione visita cliente.

LA COMUNICAZIONE ESTERNA E INTERNA.
• Tipi di comunicazione.
• Gestione Relazioni.
• L’arte di comunicare e il public speaking.
• Gestione relazione rete vendita e monitoraggio risultati.

ACCENNI DI ECONOMIA AZIENDALE.
• I Bilanci (come leggerli).
• Stato Patrimoniale e Conto Economico.
• ROE/ ROI.

MODULO TIME MANAGEMENT.
• La gestione del tempo.
• La gestione degli strumenti.
• La gestione di cose “importanti” o urgenti”.
• Salvarsi dai “ladri di tempo”.
• La comfort zone.

TIPOLOGIA DEI CORSI

• Minigruppi: sono proposti in classi a numero chiuso.
• Personalizzati: sono rivolti a singoli partecipanti e gruppi di interessati.

DOCENTI

I docenti sono professionisti nel loro settore, scelti per esperienza maturata sul campo, con particolare attenzione alla passione e alla cura con cui seguono gli studenti.

ATTESTATI

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione, in cui sono indicati gli argomenti, il livello del corso, la quantità di ore frequentate.

STRUMENTI IN AULA

I corsi nelle sedi FormadHoc offrono una dotazione tecnologica completa, con strumenti quali PC, tablet, proiettori digitali, per garantire la migliore esperienza formativa a tutti i partecipanti. Inoltre, ogni corsista può scegliere di frequentare le lezioni in aula oppure online, volta per volta, in base alle sue esigenze.

STRUMENTI ONLINE

Le lezioni di questi corsi si svolgono in vere e proprie aule online. Non sono videoregistrate, ma sono tenute in modalità frontale dal docente. La strumentazione didattica è completa: la lavagna digitale, i documenti e i file sono condivisi dai partecipanti, in tempo reale, durante lo svolgimento della lezione.

CONTATTO LAVORO

Il completamento di un corso permette al partecipante di inviare il proprio CV alla segreteria ed entrare nella rete di collaborazioni con aziende, studi professionali e agenzie per il lavoro che FormadHoc ha consolidato sul territorio, in 20 anni di attività. Le aziende e gli studi possono sottoporre le proprie necessità di ricerca dei collaboratori fra i partecipanti ai corsi.

AZIENDE E PROFESSIONISTI

Grazie al suo team di esperti nella formazione aziendale, FormadHoc offre alle imprese:
• Corsi personalizzati.
• Formazione finanziata.
• Organizzazione e coordinamento.
• Ricerca CV.

SUPPORTO

Il team di segreteria assiste in tempo reale ogni partecipante in tutte le sue esigenze di natura organizzativa e didattica.

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

Alcune esperienze di privati, professionisti e aziende che hanno partecipato ai corsi.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), facendo clic su "Invia":

Informazioni servizi

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