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DIGITAL MARKETING

Area Comunicazione Digitale

INTRODUZIONE

Ovunque si parla di marketing digitale, ma come applicarlo in concreto? Come fare un piano strategico? Come scegliere i mezzi per i mercati più adeguati? Queste le domande che disorientano tanto i decisori aziendali, quanto i collaboratori delle stesse.
Lo scenario dei mezzi digitali è peraltro ormai consolidato nei suoi assunti di base, seppure in costante e veloce evoluzione. La vera difficoltà consiste, non soltanto nel saper scegliere i buoni mezzi, al giusto prezzo, per il settore corretto in cui opera un’azienda ben precisa, ma nell’offrire valore attraverso questo insieme di scelte. Trovare una soluzione a questo snodo problematico è l’obiettivo del marketing digitale ed è quanto mai attuale. Non solo, attraverso le competenze acquisite con il marketing digitale è possibile promuovere se stessi e fare carriera, sfruttando il personal branding, oppure far crescere un’attività online (corporate marketing).
Indispensabile in ogni caso la conoscenza e la padronanza delle tecniche per fare marketing online. Ad esempio, durante il corso, saranno spiegati i passaggi necessari per costruire un online business che funziona, attraverso la creazione di un blog e della sua promozione con i social network, in relazione agli obiettivi stabiliti, per ottenere gli effetti desiderati, e certo, al budget disponibile.

Il corso per imparare le strategie del marketing con gli strumenti digitali.

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OBIETTIVI

Il corso intende introdurre, fra i partecipanti, una mentalità orientata all’analisi dei dati, attraverso la conoscenza di strumenti dedicati, finalizzata alla revisione o alla creazione di prodotti e di servizi migliori (digital product development). Nello scenario attuale di produzione, trasformato dall’avvento del digitale, ciascuna impresa dispone di tutti gli strumenti per ascoltare e per operare adeguatamente nei suoi mercati. Si tratta di fare marketing business-to-business (B2B) con gli strumenti digitali: dalle imprese alle imprese. Allo stesso modo, la PMI e il negozio, possono sfruttare i benefici del marketing digitale per cercare nuovi clienti e promuovere adeguatamente la propria attività: è il marketing business-to-consumer (B2C).
Il corso prevede quindi dei contenuti premium per raggiungere gli obiettivi dichiarati, una formula vincente rispetto a un percorso online perché il docente segue passo dopo passo i progressi dei corsisti, sia in aula (o in azienda), sia a casa. Contenuti e materiali completi, insieme a spazi per l’approfondimento e la pratica costante, consentono di misurare i progressi compiuti e gli obiettivi conseguiti.

ARGOMENTI

  • Il marketing: introduzione e definizioni.
  • Il marketing digitale: la sua concreta applicazione.
  • Cenni di economia digitale e dei media.
  • I media digitali e l’analisi dello spending.
  • Struttura di un media kit per il digital advertising.
  • La formulazione di un piano marketing per la comunicazione di impresa.
  • Il marketing business-to-business (B2B): servizi dalle imprese alle imprese.
  • Il marketing con Google: concetti di base e avanzati, il pay-per-click (PPC), la gestione degli annunci e delle campagne.
  • Il content marketing: introduzione e tecniche.
  • Come fare affiliate marketing: impostare un piano e scegliere i canali.
  • L’e-mail e il permission marketing.
  • L’analisi aggregata degli effetti prodotti dalle azioni di comunicazione.
  • I social network per il marketing virale efficace: i risultati con e senza budget da investire.
  • Approfondimenti e tecniche di marketing con Facebook, Twitter e LinkedIn.
  • Quando utilizzare Instagram e Pinterest.
  • L’impiego dei social network quale strumento di CRM immediato.
  • Il marketing attraverso i video digitali: strumento in crescita, efficace.
  • Il marketing digitale per la PMI e il negozio: strumenti, piccoli budget ed errori da evitare.
  • Come gestire le operazioni di marketing per lo studio professionale.
  • Il product development digitale.
  • Come costruire un business online: pianificazione, definizione del budget e scelta degli strumenti.
  • Quali canali scegliere per trovare lavoro nel marketing digitale.

Impara a progettare i siti web, visita la pagina del corso.

Le informazioni su tipologie e sedi dei corsi sono disponibili nella pagina dedicata:

ATTESTATI E CERTIFICAZIONI

Oltre agli attestati di partecipazione e ai certificati di apprendimento, FormadHoc accompagna gli studenti interessati alla Certificazione ICDL Digital Marketing Specialised Level, attraverso corsi personalizzati.
La certificazione ICDL, nei suoi diversi argomenti, attesta che ciascun candidato possiede competenze specifiche e molto pratiche, una risposta alle esigenze del mondo del lavoro e della scuola. Ogni percorso certifica il livello di abilità digitali e informatiche raggiunto dal candidato, permettendo di conseguire la relativa certificazione.

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Il marketing digitale nel corso proposto da FormadHoc