Al centro della strategia di marketing c’è il cliente, con le sue abitudini di consumo, con le sue propensioni di acquisto, semplicemente, con tutti i suoi desideri. Ne consegue che il raggiungimento del cliente – sia esso in posizione intermedia (stakeholder) oppure finale – è l’obiettivo stesso di tutte le azioni del marketing operativo, non solo destinate ai nuovi clienti, allo stesso tempo per mantenere e fidelizzare quelli già consolidati.
DIRECT MARKETING
Area Business Management
Il corso di Direct Marketing analizza le dinamiche che conducono verso il cliente, non in senso astratto, ma considerato nei suoi bisogni, e soprattutto nei suoi desideri e nelle sue emozioni. Attraverso l’impiego di strumenti operativi, il corso mostrerà ai partecipanti i principi e le tecniche più efficaci per conquistare e mantenere il rapporto con i clienti, entro il settore della propria azienda.
- Breve introduzione al marketing.
- Il marketing diretto: conoscere da vicino i clienti.
- Il messaggio giusto al cliente adeguato: come fare.
- Definire cluster di mercato e target focus.
- Valutare il Customer Lifetime Value (CLV).
- Tecniche di posizionamento nel mercato.
- La fidelizzazione del cliente.
- Gli strumenti operativi per fare direct marketing.
- E-Mail Marketing e SMS.
- WhatsApp Business e Instant Messaging (IM).
- Misurazione dei risultati.
- Alcune case history.