SketchUp è un software di modellazione 3D, semplice da utilizzare, molto diffuso e conosciuto grazie anche alla versione gratuita scaricabile liberamente dal web.
Nonostante la sua semplicità di utilizzo, possiede enormi potenzialità che lo rendono adatto ai più svariati ambiti professionali: dall’architettura all’arredo, fino alla meccanica, ma è altrettanto conosciuto da grafici appassionati di modellazione 3D.
Si presenta con un’interfaccia molto semplice e intuitiva che può essere personalizzata in base alle proprie esigenze. Alcuni punti di forza, per quanto riguarda la progettazione, sono l’immediata resa grafica, la possibilità di eseguire modifiche veloci, il posizionamento delle ombre in tempo reale, le applicazioni immediate di texture, le sezioni del modello e la personalizzazione degli strumenti di modellazione.
Inoltre, è possibile usufruire di una libreria di componenti gratuiti in continuo aggiornamento. Il software è infine disponibile in due versioni, una free e l’altra con maggiori funzionalità, ma a pagamento.
SKETCHUP
Area CAD 2D/3D e PC Grafica
I corsi di SketchUp conferiscono ai partecipanti tutte le conoscenze che consentono la creazione autonoma di svariati modelli per la loro azienda o il loro studio. Grazie al percorso formativo sarà altrettanto possibile acquisire i metodi di condivisione on-line del progetto con altri utenti e il caricamento dello stesso in Google Earth.
Introduzione.
- Introduzione alla grafica 3D.
- L’ambiente di lavoro.
- Gli strumenti di navigazione.
- Gli strumenti di disegno.
- Gli aiuti per la modellazione: snap e polari.
- Creare facce e solidi.
- Spostare modificare copiare.
- Utilizzo dei tasti rapidi.
- Gestione dei gruppi.
- Estrusioni e rivoluzioni.
- Sottrazione e composizione di solidi.
- Inserimento testi.
Lavorare con i rendering.
- Creazione e utilizzo delle componenti.
- Creazione gestione delle scene.
- Georeferenziare il modello.
- Gestione delle ombre.
- Piani di sezione creazione utilizzo.
- Gestione modelli e materiali dal web.
- Applicare e gestire colori e materiali.
- Esportare 2D e 3D.
- Posizione della telecamera e stili.
- Strumenti curve di livello.