Telefono: +39 031 4030319 | +41 91 2280270 | WhatsApp: +39 393 815 4516 info@formadhoc.it

PMI MARKETING

Area Business Management

Le pratiche di marketing sono spesso viste come appannaggio delle grandi società. Eppure, nessuna azienda può prescindere dalla conoscenza dei mercati in cui opera, sia essa piccola o grande. Per questi motivi le PMI, spina dorsale del tessuto nazionale di imprese, sono chiamate a conoscere gli strumenti pratici per avere successo nel contesto commerciale in cui operano.

Il marketing per le PMI: quali tecniche per avere successo.

Il corso di PMI Marketing ha l’obiettivo di trasferire metodi e tecniche per operare una corretta segmentazione e definire il proprio posizionamento competitivo, e far acquisire strumenti per identificare i clienti potenziali e classificare i concorrenti diretti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare strategie di marketing mix in modo coordinato e coerente con gli obiettivi aziendali.

SEDI

• In aula, nelle sedi di Erba e Lomazzo.
• A domicilio, nelle province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese e in Canton Ticino.
• Online, in diretta con l’insegnante.

ORIENTAMENTO

Un colloquio preliminare e una verifica del livello garantiscono la scelta del percorso più idoneo: per chi necessita di maggiori competenze nel mondo lavorativo, di un supporto allo studio oppure desidera ampliare le conoscenze per passione.

ARGOMENTI

Il corso è di taglio pratico: le conoscenze acquisite diventano subito competenze, da spendere nella vita di ogni giorno, professionale e privata.

Il corso è strutturato nei seguenti moduli di argomenti:
• Il marketing per la piccola impresa: concetti generali.
• Tecniche di segmentazione, comportamenti d’acquisto e valutazione dei potenziali clienti.
• Analisi del posizionamento competitivo e sviluppo dei punti di forza.
• Come reperire le informazioni sul mercato a basso costo e con le nuove tecnologie.
• Le leve del marketing mix (prodotto/servizio, prezzo, promozione e distribuzione), analisi della loro coerenza.
• Esercitazioni e casi aziendali.
• La scelta del marketing mix più efficace in rapporto al ciclo di vita del prodotto.
• L’impiego delle nuove tecnologie nella vendita e nella comunicazione: Internet marketing.
• Le strategie di sviluppo: penetrazione, sviluppo prodotti, sviluppo mercati, diversificazione.
• Il budget di vendita e il conto economico per prodotto/cliente.

TIPOLOGIA DEI CORSI

• Minigruppi: sono proposti in classi a numero chiuso.
• Personalizzati: sono rivolti a singoli partecipanti e gruppi di interessati.

DOCENTI

I docenti sono professionisti nel loro settore, scelti per esperienza maturata sul campo, con particolare attenzione alla passione e alla cura con cui seguono gli studenti.

ATTESTATI

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione, in cui sono indicati gli argomenti, il livello del corso, la quantità di ore frequentate.

STRUMENTI IN AULA

I corsi nelle sedi FormadHoc offrono una dotazione tecnologica completa, con strumenti quali PC, tablet, proiettori digitali, per garantire la migliore esperienza formativa a tutti i partecipanti. Inoltre, ogni corsista può scegliere di frequentare le lezioni in aula oppure online, volta per volta, in base alle sue esigenze.

STRUMENTI ONLINE

Le lezioni di questi corsi si svolgono in vere e proprie aule online. Non sono videoregistrate, ma sono tenute in modalità frontale dal docente. La strumentazione didattica è completa: la lavagna digitale, i documenti e i file sono condivisi dai partecipanti, in tempo reale, durante lo svolgimento della lezione.

CONTATTO LAVORO

Il completamento di un corso permette al partecipante di inviare il proprio CV alla segreteria ed entrare nella rete di collaborazioni con aziende, studi professionali e agenzie per il lavoro che FormadHoc ha consolidato sul territorio, in 20 anni di attività. Le aziende e gli studi possono sottoporre le proprie necessità di ricerca dei collaboratori fra i partecipanti ai corsi.

AZIENDE E PROFESSIONISTI

Grazie al suo team di esperti nella formazione aziendale, FormadHoc offre alle imprese:
• Corsi personalizzati.
• Formazione finanziata.
• Organizzazione e coordinamento.
• Ricerca CV.

SUPPORTO

Il team di segreteria assiste in tempo reale ogni partecipante in tutte le sue esigenze di natura organizzativa e didattica.

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

Alcune esperienze di privati, professionisti e aziende che hanno partecipato ai corsi.

RICHIEDI INFORMAZIONI:

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), facendo clic su "Invia":

Informazioni servizi

15 + 14 =