Le pratiche di marketing sono spesso viste come appannaggio delle grandi società. Eppure, nessuna azienda può prescindere dalla conoscenza dei mercati in cui opera, sia essa piccola o grande. Per questi motivi le PMI, spina dorsale del tessuto nazionale di imprese, sono chiamate a conoscere gli strumenti pratici per avere successo nel contesto commerciale in cui operano.
PMI MARKETING
Area Business Management
Il corso di PMI Marketing ha l’obiettivo di trasferire metodi e tecniche per operare una corretta segmentazione e definire il proprio posizionamento competitivo, e far acquisire strumenti per identificare i clienti potenziali e classificare i concorrenti diretti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare strategie di marketing mix in modo coordinato e coerente con gli obiettivi aziendali.
- Il marketing per la piccola impresa: concetti generali.
- Tecniche di segmentazione, comportamenti d’acquisto e valutazione dei potenziali clienti.
- Analisi del posizionamento competitivo e sviluppo dei punti di forza.
- Come reperire le informazioni sul mercato a basso costo e con le nuove tecnologie.
- Le leve del marketing mix (prodotto/servizio, prezzo, promozione e distribuzione). analisi della loro coerenza.
- Esercitazioni e casi aziendali.
- La scelta del marketing mix più efficace in rapporto al ciclo di vita del prodotto.
- L’impiego delle nuove tecnologie nella vendita e nella comunicazione: Internet marketing.
- Le strategie di sviluppo: penetrazione, sviluppo prodotti, sviluppo mercati, diversificazione.
- Il budget di vendita e il conto economico per prodotto/cliente.