Blender è un software libero e multipiattaforma per fare modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione e rendering sia di immagini 3D sia 2D. È ricco di funzioni per le mappature UV e per la simulazione non lineare ad esempio dei rivestimenti, dei fluidi, delle particelle. Fra le molte sue applicazioni, Blender trova largo spazio nel gaming 3D.
BLENDER
Area CAD 2D/3D e PC Grafica
I corsi di Blender introducono progressivamente all’impiego dell’applicazione, dalle sue funzioni base fino a quelle più sofisticate, come modellazioni e animazioni tridimensionali articolate.
Introduzione.
• Avviare il software.
• Aggiungere gli oggetti.
• Modellazione di base.
• Origine e 3D Cursor
• Metodi di selezione
• Oggetti: mesh, curve, superfici, metaball e testi.
Solidi e modificatori.
• Solidi di rotazione e impiego dei background.
• Modificatore Generate.
• Modificatore Deform.
Modellazione 3D.
• I motori di rendering: Cycles e Eevee.
• Materiali e nodi.
• UV Mapping.
• Tecniche di illuminazione bake.
• Texture painting.
• Inquadratura vincoli e parentele.