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PRIVACY

Area Comunicazione Digitale

INTRODUZIONE

La gestione della Privacy è fondamentale per lavorare correttamente nella Comunicazione, nel Marketing, nelle PR e con tutti i media digitali. Per questo si avverte la necessità di conoscerne le logiche, i metodi e lo scenario per una corretta gestione dei dati. Sono proprio i dati dei destinatari di campagne digitali, ad esempio DEM e newsletter, a dover essere gestiti con cura e rispetto.

Il professionista di Comunicazione e Marketing che intende lavorare con maggiore consapevolezza è in possesso dei seguenti requisiti:
• Competenze specifiche sulla protezione dei dati personali, insieme a conoscenze della normativa che la regolamentano.
• È preparato a offrire la consulenza necessaria alla progettazione, alla verifica e al mantenimento di sistema strutturato di gestione dei dati personali.
• Sa adottare ogni misura di sicurezza necessaria, finalizzata alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio di dati in capo ai soggetti specifici.

Il corso per conoscere la gestione della privacy aziendale: la sua tutela nelle campagne di Comunicazione e Marketing attraverso le azioni necessarie.

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OBIETTIVI

Il corso intende fornire tutte le competenze in linea con le richieste del mercato del lavoro. Il partecipante impara a riconoscere le eventuali criticità della privacy aziendale e a stabilire un piano di salvaguardia e innovazione. Egli acquisisce competenze tecnico-legislative, accostandosi alle norme che regolamentano la privacy e il loro legame con i mezzi informatici e le tecnologie digitali per la Comunicazione e il Marketing.

ARGOMENTI

Il quadro normativo europeo: GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) e il Testo Unico sulla Privacy. Le categorie di dati e il loro trattamento, gli adempimenti richiesti, gli obblighi di notificazione, i diritti dell’interessato, la tutela e la sicurezza delle banche dati informatiche.

L’organizzazione aziendale, il piano di formazione, i regolamenti aziendali, la gestione della documentazione, l’attività di Audit applicata al Codice della Privacy, il Sistema di Gestione della Privacy.

Individuazione dei rischi e loro studio (Risk Analysis), gli standard per la sicurezza dei dati, gli eventuali incidenti e il trattamento permanente dei dati (valore e necessità).

I trattamenti e il sistema di autenticazione informatica, il sistema di autorizzazione, il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, i trattamenti con strumenti non elettronici.

Le informazioni su tipologie e sedi dei corsi sono disponibili nella pagina dedicata:

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