Ogni giorno nelle aziende è necessario prendere decisioni, dalle relazioni con il team dei colleghi a quelle con i fornitori, fino alla necessità di persuadere la clientela. Per questo occorre fare proprie le tecniche di comunicazione efficace, ma soprattutto, occorre saperle applicare in concreto, riconoscendo quale potrebbe essere la più idonea per vincere la partita.
COMUNICAZIONE EFFICACE
Area Business Management
Il corso di Comunicazione efficace è finalizzato a rendere più efficaci le relazioni interpersonali, creando una sintonia con il proprio interlocutore. Le lezioni intendono fornire ai partecipanti la capacità di formulare messaggi chiari ed efficaci, migliorare l’incisività nel rapporto con i colleghi, i superiori, i dipendenti e le parti interessate. Ciascuno potrà imparare a sviluppare il proprio modo di comunicare e a riconoscerne i punti deboli, apprenderà i modi di comunicazione cooperativa per evitare incomprensioni e conflitti, infine potrà riconoscere e sperimentare le dinamiche che favoriscono il lavoro di gruppo.
- La comunicazione come processo dinamico, tipologie, modalità ed elementi per una corretta comunicazione, l’ascolto e i postulati della comunicazione.
- Gli stili di comunicazione e la comunicazione interna.
- L’importanza del lavoro di gruppo, riunioni e presentazioni, report e documenti.
- Comunicazione e strategie rivolte all’esterno: l’ascolto del Cliente, la gestione del reclamo, la comunicazione telefonica.