fbpx

COMUNICAZIONE E PR DIGITALI

Area Comunicazione Digitale

INTRODUZIONE

Un corso studiato per preparare gli studenti al sempre più complesso mondo della comunicazione digitale e dell’informazione. Una complessità determinata dalla diffusione capillare delle tecnologie digitali per comunicare, ampiamente disponibili per la creazione di ogni tipo di contenuto: sonoro, visivo, testuale. Non solo, questa tendenza incide anche sul modo di fare notizia e sulla veicolazione delle informazioni.

Il corso per conoscere e orientarsi nel panorama dei media e delle tecniche più avanzate di comunicazione e PR digitali.

ddd

OBIETTIVI

Il metodo per governare il flusso abnorme di comunicazioni e il sovraccarico informativo, si acquisisce a partire dalla conoscenza profonda di ciascun media: stampa, radio, televisione, web, dispositivi mobili ecc.
Il corso affronta quindi un’ampia gamma di temi inerenti l’industria dei media, la sua produzione di contenuti e la loro diffusione nella società. Proprio attraverso questa conoscenza lo studente acquisisce professionalità: lo scopo del corso è proprio quello di fornire a ciascun partecipante tutti gli strumenti per produrre contenuti di valore con i media digitali.
Infine, attraverso esercitazioni pratiche, ciascun corsista potrà valutare le metodologie migliori per il content management (la gestione dei contenuti) e come renderla davvero efficace usando le piattaforme digitali.

ARGOMENTI

  • I concetti di base della Comunicazione: cosa significa comunicare.
  • Le differenze fra Comunicazione e Informazione.
  • Definizioni del mondo digitale: cosa significa, dal punto di vista sostanziale e tecnico.
  • Le Pubbliche Relazioni tradizionali e le PR digitali.
  • L’ufficio stampa digitale.
  • Impostare una campagna di Comunicazione: obiettivi e strumenti.
  • Misurare i risultati delle campagne di Comunicazione e di Pubbliche Relazioni.
  • La Comunicazione online: metodi e strumenti.
  • Il piano editoriale dei contenuti digitali: metodologie di impostazione.
  • Il web writing: come si scrive “in digitale”.
  • Scrivere per le newsletter e le landing page.
  • I social network: veicolo di conversazioni da saper gestire.
  • I blog: come scrivere articoli di qualità ed efficaci.
  • Gli indici di leggibilità testuale: Flesch, Kincaid, Gunning’s Fog, Gulpease.
  • SEO dei contenuti: ottimizzare testi, immagini e altri elementi multimediali.
  • SEO dal punto di vista tecnico: quali sono gli strumenti da considerare, a prescindere da CMS e sviluppo di base.
  • Le radio e le televisioni digitali: concetti, contenuti, tecniche di produzione.
  • Conoscere e produrre contenuti con i nuovi media.

Impara a progettare i siti web, visita la pagina del corso.

Le informazioni su tipologie e sedi dei corsi sono disponibili nella pagina dedicata:

HAI BISOGNO DI FINANZIARE LA FORMAZIONE?

ESPERIENZE DEI PARTECIPANTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il corso in comunicazione digitale di FormadHoc