Questi corsi sono proposti in diversi livelli nelle sedi di Erba, Lomazzo e online.
I livelli sono strutturati pensando sia a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta agli argomenti proposti, sia a coloro che necessitano di perfezionare le proprie conoscenze.
Le classi sono a numero chiuso (minimo 2, massimo 6/8 partecipanti), di livello omogeneo e le lezioni permettono a tutti gli studenti di ricevere il giusto supporto per l’apprendimento.
CORSI COLLETTIVI
COLLETTIVI
SEDI: Erba, Lomazzo e online.
FREQUENZA: una sera a settimana h 20/20:30.
PARTECIPANTI: minimo 2, massimo 6/8 partecipanti. Le classi sono a numero chiuso.
CALENDARIO E FREQUENZA
I corsi collettivi hanno una durata che varia da un minimo di 4 a un massimo di 8 mesi (30/50 ore), a seconda dell’argomento e del livello affrontato.
Le lezioni sono monosettimanali e il giorno di frequenza viene sempre stabilito durante l’organizzazione dei corsi, in base alle disponibilità e alle preferenze delle persone iscritte.
L’orario è serale, ma per alcuni argomenti si propongono anche altre modalità di frequenza.
CLASSI A NUMERO CHIUSO
Un colloquio preliminare e un eventuale test di livello permettono di definire le motivazioni e il livello delle persone che intendono iscriversi, con l’obiettivo di formare classi omogenee.
La presenza di pochi studenti, garantita dal numero chiuso, assicura la partecipazione attiva di tutti alle spiegazioni e alle esercitazioni in aula. Al docente il numero chiuso permette di conoscere le difficoltà e di supportare con efficacia il miglioramento di ogni corsista.
Con questo metodo ciascuno studente è al centro della lezione e può essere seguito da vicino nell’incremento del suo livello di conoscenza e di professionalità.
METODO DIDATTICO
Le lezioni sono ricche di esercizi pratici e sono adatte per coloro che intendono estendere le proprie conoscenze, sia per interesse personale sia per necessità di lavoro.
Le spiegazioni vengono affrontate con l’obiettivo di creare ordine e logica nei concetti trattati e insegnare l’applicazione degli stessi nelle situazioni reali. Questo approccio permette di mantenere alta la concentrazione di tutti i partecipanti durante le lezioni e aiutarli a ottenere risultati molto concreti.
SUPPORTO COSTANTE
La direzione didattica segue con molta attenzione i progressi dei singoli corsisti ed eventuali ostacoli nel loro apprendimento. In ogni caso viene offerto ai partecipanti tutto il supporto necessario per incentivare il conseguimento degli obiettivi stabiliti.
Grazie a supporti online – quali dispense, video ecc. – i corsisti potranno tenersi aggiornati e avranno sempre a portata di mano il materiale integrativo prodotto dal docente, il riepilogo degli argomenti affrontati in aula e delle attività pratiche svolte. Una soluzione che permette di conservare la continuità con le lezioni, soprattutto in caso di assenza.
ATTESTATI RILASCIATI
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Al termine di ogni corso, FormadHoc consegna l’Attestato di partecipazione agli studenti che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni. In dettaglio, questo documento indica argomento e livello del corso, ore di frequenza.
ATTESTATI DI APPRENDIMENTO
Su richiesta, è possibile sostenere un esame finale, il cui esito positivo consente di ottenere l’Attestato di apprendimento. In dettaglio, oltre le informazioni contenute nell’attestato di partecipazione, questo documento indica il riconoscimento delle competenze acquisite e il punteggio dell’esame finale.
CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI
Per gli studenti interessati, FormadHoc prevede percorsi specifici di preparazione alle più importanti Certificazioni di livello internazionale, in tutti i corsi della sua offerta formativa.