CORSI COLLETTIVI

PER STUDIO, PER LAVORO E PER PASSIONE!

COLLETTIVI

Questi corsi sono proposti in diversi livelli nelle sedi di Erba, Lomazzo e Como.
I livelli sono strutturati pensando sia a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta agli argomenti proposti, sia a coloro che necessitano di perfezionare le proprie conoscenze.
Le classi sono a numero chiuso (minimo 2, massimo 8/10 partecipanti), di livello omogeneo e le lezioni permettono a tutti gli studenti di ricevere il giusto supporto per l’apprendimento.

SEDI: Erba, Lomazzo, Como.

INIZIO: settembre/ottobre e gennaio/febbraio

FREQUENZA: una sera a settimana h 20/20:30

PARTECIPANTI: minimo 2, massimo 8/10 partecipanti. Le classi sono a numero chiuso.

CALENDARIO E FREQUENZA

I corsi collettivi hanno una durata che varia da un minimo di 4 a un massimo di 6 mesi (30/50 ore), a seconda dell’argomento e del livello affrontato.

Le lezioni sono monosettimanali e il giorno di frequenza viene sempre stabilito durante l’organizzazione dei corsi, in base alle disponibilità e alle preferenze delle persone iscritte.
L’orario è serale, ma per alcuni argomenti si propongono anche altre modalità di frequenza.

CLASSI A NUMERO CHIUSO

Un colloquio preliminare e un eventuale test di livello permettono di definire le motivazioni e il livello delle persone che intendono iscriversi, con l’obiettivo di formare classi omogenee.

La presenza di pochi studenti, garantita dal numero chiuso, assicura la partecipazione attiva di tutti alle spiegazioni e alle esercitazioni in aula. Al docente il numero chiuso permette di conoscere le difficoltà e di supportare con efficacia il miglioramento di ogni corsista.
Con questo metodo ciascuno studente è al centro della lezione e può essere seguito da vicino nell’incremento del suo livello di conoscenza e di professionalità.

METODO DIDATTICO

Le lezioni sono ricche di esercizi pratici e sono adatte per coloro che intendono estendere le proprie conoscenze, sia per interesse personale sia per necessità di lavoro.

Le spiegazioni vengono affrontate con l’obiettivo di creare ordine e logica nei concetti trattati e insegnare l’applicazione degli stessi nelle situazioni reali. Questo approccio permette di mantenere alta la concentrazione di tutti i partecipanti durante le lezioni e aiutarli a ottenere risultati molto concreti.

SUPPORTO COSTANTE

La direzione didattica segue con molta attenzione i miglioramenti dei singoli corsisti, le assenze e le eventuali loro difficoltà nell’apprendimento. In ogni caso viene sempre offerto tutto il supporto necessario a raggiungere gli obiettivi di ogni partecipante.

Più specificamente, in caso di assenza, la segreteria invia ai partecipanti un e-mail con gli argomenti trattati in aula e gli esercizi lasciati “per compito”, in modo da mantenere tutti i corsisti sempre aggiornati e non far perdere la continuità didattica delle lezioni.

ATTESTATI RILASCIATI: PARTECIPAZIONE E COMPETENZE.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Al termine di ogni corso FormadHoc consegna l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE agli studenti che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni. In dettaglio, nell’attestato sono indicate le ore di frequenza, il livello del corso e gli argomenti affrontati durante le lezioni.

CERTIFICATI DI APPRENDIMENTO
Inoltre, su richiesta e a fronte della frequenza ad almeno il 75% delle lezioni, è possibile sostenere un ESAME FINALE per il riconoscimento delle competenze acquisite, e il cui superamento consente di ottenere il CERTIFICATO DI APPRENDIMENTO, rilasciato da FormadHoc. In esso sono indicate le ore di frequenza al corso e il punteggio ottenuto con il superamento dell’esame finale, formulato secondo gli standard e i livelli di riferimento condivisi.

Per maggiori approfondimenti, si consiglia di leggere l’articolo sugli Attestati.